Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vittorio Giorgini e «Quadrante»'', un approfondimento sulla figura dell'architetto al Museo Novecento
giovedì 28 marzo 2024

''Vittorio Giorgini e «Quadrante»'', un approfondimento sulla figura dell'architetto al Museo Novecento

26-06-2017
Lunedì 26 giugno 2017, alle ore 17.00, al Museo Novecento di Firenze, in occasione della mostra correlata, è in programma l'incontro "Vittorio Giorgini e «Quadrante»", un approfondimento sulla figura dell'architetto Vittorio Giorgini. Previsto un collegamento con Lara Vinca Masini. Intervengono: Cristina Degl’Innocenti, Marco Del Francia, Valentina Gensini, Silvia Moretti, Susanna Ragionieri.

All’interno del Museo Novecento dell’allestimento di una delle gallerie d’arte più significative della scena fiorentina degli anni ’60, il museo propone un approfondimento sulla figura di Vittorio Giorgini. Attraverso il racconto dei rapporti con artisti, critici e intellettuali, la conferenza mette in luce il suo ruolo di innovatore nel panorama culturale dell’epoca. L’intervento di avanguardia nel cuore del tessuto storico fiorentino, indusse Lara Vinca Masini a intitolare Nella tradizione contro la tradizione un incisivo e illuminante articolo su «Quadrante».

Per informazioni: www.museonovecento.it