Città di Firenze
Home > Webzine > ''Antonio Bueno. Il grande sperimentatore'' con Giovanni Faccenda & Carlo Motta al Museo Novecento
venerdì 29 marzo 2024

''Antonio Bueno. Il grande sperimentatore'' con Giovanni Faccenda & Carlo Motta al Museo Novecento

27-06-2017
Martedì 27 giugno 2017, alle ore 17.30, al Museo Novecento è in programma la presentazione del terzo volume del Catalogo Generale delle Opere "Antonio Bueno. Il grande sperimentatore", con Giovanni Faccenda, critico e storico dell’arte e l'editore Carlo Motta.

L'atto conclusivo di un certosino lavoro di ricerca scientifica durato anni. In questo lungo arco di tempo è stato possibile, fra l’altro, ritrovare alcuni capolavori del Maestro ritenuti dispersi e fare, contemporaneamente, feconde quanto affascinanti scoperte. Il risultato è un prodotto editoriale, curato da Giovanni Faccenda e dall’Associazione Culturale Bueno, edito da Editoriale Giorgio Mondadori, che allargherà e approfondirà la conoscenza, anche con inediti contributi, del vasto itinerario espressivo compiuto da uno dei più importanti pittori del Novecento. Questo nuovo capitolo del catalogo si struttura come un riferimento indispensabile per studiosi, addetti ai lavori, galleristi e collezionisti.

Giovanni Faccenda, critico e storico dell’arte, collabora con La Nazione e con vari periodici a carattere nazionale. Ha diretto il Museo civico di arte moderna e contemporanea di Arezzo e tuttora fa parte di prestigiosi comitati scientifici di note istituzioni pubbliche. Fra le numerose esposizioni che ha curato, accompagnate più volte dall’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, si ricordano le antologiche di de Chirico, Morandi, Utrillo, Ligabue, Rosai, nonché le grandi rassegne Da Picasso a Botero e Giorgio de Chirico e un Novecento prima e dopo la Transavanguardia. È anche autore del saggio Da Böcklin a de Chirico, la lunga alba della pittura metafisica.
Fra gli altri incarichi attualmente ricoperti, quello di responsabile scientifico del Catalogo dell’Arte Moderna pubblicato ogni anno da Editoriale Giorgio Mondadori.

Carlo Motta, nel settore editoriale da oltre trent’anni, è responsabile dei libri illustrati e dei cataloghi d’arte dell’Editoriale Giorgio Mondadori, marchio della Cairo Publishing. In particolare, coordina il Catalogo dell’Arte Moderna (storico annuario del settore), le monografie d’arte e i cataloghi generali, che rappresentano il punto d’eccellenza nella produzione Giorgio Mondadori. Giornalista pubblicista, ha collaborato con il mensile Bell’Italia e con altri periodici nel settore turistico-culturale.

Iniziativa in collaborazione con Associazione Culturale Bueno.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Per informazioni: www.museonovecento.it