Città di Firenze
Home > Webzine > Ville e Giardini incantati: le Quattro Stagioni di Vivaldi e la musica di Nino Rota
venerdì 29 marzo 2024

Ville e Giardini incantati: le Quattro Stagioni di Vivaldi e la musica di Nino Rota

15-06-2017

Nuova produzione dell'ORT - Orchestra della Toscana nelle Ville medicee della Toscana: da giovedì 15 giugno fino a sabato 17 giugno. Unico protagonista solista al violino e concertatore, Daniele Giorgi.

Per il terzo appuntamento in calendario, la rassegna Ville e Giardini incantati si anima con la musica di Nino Rota (Concerto per archi datato 1964) e l'opera più famosa di Antonio Vivaldi, Le Quattro Stagioni. Quattro concerti per violino e orchestra d'archi – che fanno parte di una raccolta di dodici concerti chiamata Il cimento dell'armonia e dell'invenzione – descrittivi uno per uno le quattro stagioni. Vivaldi, uno dei violinisti più virtuosi del suo tempo non ché uno dei più grandi compositori di musica barocca, usa nelle 'Quattro Stagioni' gli strumenti a corda con un'invenzione e un'ingegnosità senza limiti, riuscendo ad ottenere effetti (molti dei quali onomatopeici) di leggerezza, attesa, grande respiro: si tratta di un tipico esempio di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo. Primavera, Estate, Autunno e Inverno rivivranno nella Villa medicea di Cerreto Guidi (domani sera), nella Villa La Petraia (venerdì 16) e nel Giardino della Villa di Poggio a Caiano (sabato 17 giugno).

La spalla dell'ORT, Daniele Giorgi si farà unico protagonista, prima concertatore nel concerto di Rota e subito dopo violino solista nelle stagioni di Vivaldi.
Direttore d’orchestra, compositore e violinista, Giorgi considera una ricchezza irrinunciabile dedicarsi alla musica da più prospettive. Nato a Firenze nel 1970, si diploma in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio Luigi Cherubini perfezionandosi in seguito al conservatorio (Scuola Universitaria di Musica) della Svizzera Italiana. Dal 1999 violino di spalla dell’ORT, inizia nel 2003 a dedicarsi alla direzione d’orchestra sotto la guida di Piero Bellugi e Isaac Karabtchevsky. È direttore artistico de L’Antidoto, rassegna di musica da camera della fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli. Dalla stagione 2014/2015 è il direttore musicale dell'Orchestra Leonore e responsabile della programmazione artistica della Stagione Sinfonica della Fondazione Pistoiese Promusica.

Ricordiamo che prima di ogni concerto (inizio ore 21.30) sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite a partire dalle ore 19.00 (non è prevista la visita alla Villa di Poggio a Caiano) curate da guide esperte con l’obiettivo di valorizzare questi luoghi iscritti nella lista dei siti Unesco come Patrimonio dell’Umanità dal 2013.

I biglietti dei concerti (€10,00 + diritti di prevendita) si acquistano alla Biglietteria del Teatro Verdi (lun-ven 10.00-13.00) tramite circuito BoxOffice, online su www.teatroverdionline.it oppure direttamente sul luogo prima del concerto (se non esauriti in prevendita). Non è prevista la prenotazione.

Ville e Giardini incantati

giovedì 15 giugno 2017 | Villa medicea di Cerreto Guidi ore 21.30
venerdì 16 giugno 2017 | Villa medicea La Petraia ore 21.30
sabato 17 giugno 2017 | Giardino della Villa di Poggio a Caiano ore 21.30 (non è prevista la visita)

Daniele Giorgi concertatore e violino

ROTA Concerto per archi
VIVALDI Le Quattro Stagioni

Si consiglia l'acquisto in prevendita per la capienza ridotta dei luoghi adibiti al concerto.
Biglietto singolo concerto €10,00 (+ diritti di prevendita).

Info: www.orchestradellatoscana.it