Città di Firenze
Home > Webzine > La nuova stagione del Teatro della Toscana tra tradizione e innovazione
giovedì 28 marzo 2024

La nuova stagione del Teatro della Toscana tra tradizione e innovazione

15-06-2017
32 spettacoli, 13 tra produzioni e coproduzioni, 5 prime nazionali: parte da qui la nuova stagione del Teatro della Toscana.

La nuova programmazione inizierà il prossimo 14 Novembre e si contraddistinguerà con tantissimi nomi importanti del teatro italiano e internazionale.

Il Teatro della Toscana chiude il suo primo triennio da Teatro Nazionale con ottimi e inaspettati risulati, sono 910 le giornate recitative ospitate, 92 tra produzioni coproduzioni, 48 titoli d'innovazione prodotti, 336 scritturati under35, 257.327 presenze, 16.554 abbonamenti venduti.

Il nuovo ciclo ripartirà dagli spazi, a cominciare proprio dal Teatro della Pergola, anche luogo della presentazione ufficiale delle Stagioni 2017/2018, che sarà protagonista con un'ampia programmazione di produzioni, coproduzioni, ospitalità ed eventi speciali. Il Teatro Studio si conferma come importante luogo di riflessione sull'incontro tra la pratica del teatro e i cittadini come pubblico consapevole e partecipativo.

Grande poesia e letteratura, classici intramontabili riletti in chiave contemporanea, il teatro nel teatro e come strumento di accoglienza e inclusione sociale. Questa la geografia dei confini delle produzioni e coproduzioni della Fondazione Teatro della Toscana.

Gabriele Lavia, si conferma protagonista e inaugura la nuova stagione del Teatro della Pergola con un recital da Jacques Prévert, "I ragazzi che si amano" (14 – 19 novembre 2017): una prima nazionale sull'amore giovanile e il rapporto degli innamorati con la realtà.

Tra innovazione e tradizione, con un occhio di riguardo alla formazione e soprattutto all'avviamento al lavoro, il Teatro della Toscana si cimenta tra teatro d'attore, testi contemporanei diventati ormai classici, adattamenti dal cinema al palcoscenico, innovazione musicali, per abbracciare un pubblico sempre più vasto e diversificato.

Proprio per questo anche la danza sarà protagonista della nuova stagione con Virgilio Sieni e la sua nuova creazione, "Diario di vita", un solo in 11 danze sulla musica dal vivo di Eivind Aarset alla chitarra elettrica.

Un cartellone ricco di conferme e tantissime novità, tra i protagonisti sicuramente Robert Wilson con la messa in scena, dopo 31 anni, di "Hamletmachine" di Heiner Müller insieme agli allievi diplomati della "Silvio d'Amico". E ancora Vinicio Marchioni che dirige e interpreta Zio Vanja con Francesco Montanari.

Stefano Accorsi
e Marco Baliani portano in teatro "Lo cunto de li cunti" di Basile, Geppy Gleijeses e Vanessa Gravina interpretano "Il piacere dell'onestà" di Pirandello diretti da Liliana Cavani, Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio affrontano Delitto/Castigo da Dostoevskij.

Gioele Dix e Laura Marinoni presentano la novità "Cita a ciegas" (appuntamento al buio) diretti da Andrée Ruth Shammah, Fabrizio Bentivoglio diretto da Michele Placido è il professor Ardeche de L'ora di ricevimento di Stefano Massini, Leo Muscato dirige l'adattamento di Massini del Nome della rosa di Eco, Monica Guerritore e Francesca Reggiani si confrontano con Mariti e mogli di Woody Allen, Alessandro Preziosi è il Van Gogh scritto da Massini.

Per quanto riguarda le formule di abbonamento si conferma l'attenzione nei confronti degli spettatori under35 che potranno continuare ad usufruire di una riduzione su tutte le formule: Pergola Completo, Pergola per 6, ScegliPergola x10, ScegliPergola x5. Ai giovani under26 è rivolto lo ‘storico’ abbonamento Pergola26.

Dal 4 settembre sarà inoltre possibile prenotare un appuntamento (sul sito www.teatrodellapergola.com  oppure presso la biglietteria del Teatro della Pergola) per l'acquisto degli abbonamenti Sceglipergola x10 e Sceglipergola x5. Saranno così evitate lunghe code di attesa, avendo previsto giornate di vendita dedicate esclusivamente a chi si è prenotato. 

Per maggiori informazioni: www.teatrodellatoscana.it 

CP