Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bach in Black'': una maratona del grande maestro di musica durante il solstizio d'estate
venerdì 29 marzo 2024

''Bach in Black'': una maratona del grande maestro di musica durante il solstizio d'estate

21-06-2017
Johann Sebastian Bach, compositore e musicista tedesco, classe 1685 sarà l'indiscusso e celebrato protagonista di "Bach in Black": la maratona musicale che lo omaggia in programma a Firenze il 21 Giugno.

Questa magia musicale è prevista tra il 21 e il 22 Giugno, durante il solstizio d'estate, che non solo segna ufficialmente il primo giorno della bella stagione ma è anche il giorno dell'anno con più ore di luce.

A partire dalle ore 19.00 fino alle 3.00 del mattino successivo, il Salone dei Cinquecento, all'interno di Palazzo Vecchi, sarà la spettacolare cornice che ospiterà i cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Mario Ruffini.

Per la prima volta in Italia si potrà assitere a otto ore di esecuzioni ininterrotte di musica dedicata al grande compositore. La serata sarà suddivisa in tre principali momenti:

Dalle 19.15 - La maratona Bach
- Integrale degli otto concerti per pianoforte e orchestra BWV 1052-1059
- Integrale dei tre concerti per due pianoforti e orchestra 1060-1062 e
- Integrale delle Sonate e partite per Violino solo 1001-1006

Alle 24.00 - Il Cameo di mezzanotte 
Quest'anno affidato allo scrittore fiorentino Marco Vichi, il quale farà uscire dal cilindro il suo personaggio più famoso, il Commissario Bordelli, il quale dialogherà - anzi interrogherà Johaann Sebastian Bach, interpretato nientemeno che dallo stesso (con aggiunta di parrucca) Mario Ruffini. Questo momento divertente sarà accompagnato musicalmente dal violoncello di Emilio Pischedda.

Alle 02.00 - Speciale Giovani
L'evento si chiuderà con uno speciale dedicato ai giovani musicisti con un momento musicale fatto di Preludi e Fughe del Clavicembalo ben temperato, con Tommaso Filippi e Alessandra Esposito.

Il progetto è a cura dell'Associazione Onlus "La Pasqua di Bach" e si inserisce nel programma dell'Estate Fiorentina, che ancora una volta si riconferma attenta alla quantità e alla qualità delle proposte culturali cittadine, spaziando tra centinaia di iniziative in modo differente e capillare.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori info - www.lapasquadibach.it 

di Valentina Messina