Città di Firenze
Home > Webzine > ''Io, vivace invalida senza frontiere'' di Paola Giusti alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 18 aprile 2024

''Io, vivace invalida senza frontiere'' di Paola Giusti alla Biblioteca delle Oblate

20-06-2017

Martedì 20 giugno 2017, alle ore 16.30, la Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 24 - Sala conferenze piano terra) ospita la presentazione del libro "Io, vivace invalida senza frontiere" di Paola Giusti (Editrice Zona).
Interverranno, con l'autrice, Sara Funaro (assessora al welfare e sanità, accoglienza e integrazione, casa e pari opportunità del Comune di Firenze) e Giovanna M. Carli (giornalista e critico d'arte). Letture di Ilaria Bucchioni (attrice e regista).

Paola Giusti è rimasta invalida a 16 anni a causa di una meningomielite. A 21 anni riusciva ancora a camminare senza bastone, pur zoppicando visibilmente. Pensò di togliersi la vita perché non accettava di non poter più ballare, pattinare, correre, fare atletica leggera… lei che aveva sognato di diventare trapezista in un circo. Dopo mesi di silenzioso conflitto, prese infine la decisione di vivere e di farlo intensamente, pienamente e con coraggio, intraprendenza, curiosità e determinazione. Cominciò a viaggiare da sola e a 25 anni emigrò in Germania, dove ha vissuto 20 anni insegnando ai figli degli emigrati e lavorando come speaker alla Radio Nazionale Deutschlandfunk. Ha girellato da sola per 4 continenti. Dopo il rimpatrio ha scelto di fare scuola in un carcere maschile. Dal 2008 un infortunio ha peggiorato la sua mobilità: si muove con la sedia a rotelle o le stampelle, senza perdere la gioia di vivere, unita alla capacità di lottare.

Info: www.zonacontemporanea.it