Città di Firenze
Home > Webzine > Summer Art Florence: mostra collettiva alla Galleria360
venerdì 29 marzo 2024

Summer Art Florence: mostra collettiva alla Galleria360

22-06-2017

“Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.” (Ennio Flaiano)
Stagione tra le più luminose e vive, l’Estate ha ispirato i versi e le opere di innumerevoli poeti ed artisti. Nell’antichità l’Estate era consacrata ad Apollo e correlata alle divinità di Helios e Demetra. Helios era considerato la personificazione del Sole e aveva il compito di portare la luce agli uomini; per questo motivo percorreva il cielo da Oriente ad Occidente a bordo di un cocchio d'oro trainato da quattro cavalli e, da Occidente ad Oriente, a bordo di una nave d'oro. Demetra invece era la divinità della terra coltivata, protettrice dei campi e dell’agricoltura, sovente rappresentata come una dea molto bella, dai folti capelli biondi come le spighe del grano maturo, seduta con una fiaccola o un serpente tra le mani, simbolo della terra e della resurrezione.
I colori vividi, i profumi inebrianti, i suoni vivaci di una natura che si mostra all’apice della sua bellezza non solo hanno alimentato nel tempo miti e leggende, ma hanno anche esercitato e continuano ad esercitare un fascino su pittori, musicisti e poeti che ci hanno lasciato suggestive interpretazioni e rappresentazioni dell’Estate. Pensiamo alle calde tonalità giallo-ocra dei “Covoni di fine estate” di Claude Monet, alla “sera d’estate ad Arles” di Van Gogh o alle “Quattro Stagioni” di Vivaldi, dove nell’ “Estate” i toni musicali accesi e violenti riflettono con grande efficacia la carica esplosiva della stagione.
Un pizzico di atmosfera estiva invaderà anche gli spazi espositivi della Galleria360 con la nuova mostra “Summer Art Florence”. Accensione cromatica, irrefrenabile desiderio di libertà e di spazi sconfinati oltre i limiti fisici della tela, interazioni creative e fantasia, sono solo alcuni degli ingredienti principali di una mostra collettiva nella quale artisti di diverse nazionalità ricordano attraverso le loro opere l’atmosfera tipica della stagione estiva.
L’inaugurazione della mostra “Summer Art Florence” avrà luogo Giovedì 22 Giugno 2017 alle ore 19.00, presso la Galleria360, Via Il Prato 11r Firenze. Durante il Vernissage musicisti Jazz, creeranno una incantevole cornice musicale suonando dal vivo. La mostra sarà visitabile fino al 15 Luglio 2017.

Info: www.galleria360.it