Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Dance Festival: la Compagnia Zappalà Danza apre la rassegna al Museo del Bargello
venerdì 29 marzo 2024

Florence Dance Festival: la Compagnia Zappalà Danza apre la rassegna al Museo del Bargello

27-06-2017
Martedì 27 Giugno, alle ore 21.30, al Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo, 4) primo appuntamento con il "Florence Dance Festival", ad inaugurare il palcoscenico la Compagnia Zappalà Danza con uno spettacolo dal titolo "Naufragio con spettatore", liberamente ispirato all'omonimo libro di Hans Blumenberg.

Un emozionante spettacolo con musica dal vivo che è la prima tappa di "Odisseo", un lavoro sull'emigrazione e immigrazione e sul rapporto che noi bianchi/occidentali abbiamo nei confronti del popolo migrante.

Sia il viaggio di Ulisse, che molte delle tragiche odissee del tempo presente, si dislocano entrambi nella stessa mappa: il mediterraneo. Mediterraneo che vede la Sicilia al suo centro, come sempre la Sicilia è stata tra le massime produttrici di "materiale umano da esportazione" tra '800 e '900.

Odisseo ha debuttato per il Teatro Stabile di Catania nel mese di gennaio 2011 ed è stato sviluppato dal coreografo in diverse tappe "pre-testi". La prima tappa "pre-testo 1: naufragio con spettatore", ha debuttato nell'ambito dell'uva grapes Catania contemporary network il 31 agosto 2010.

Partendo dall'idea del naufragio, si è approdati a concetti quali viaggio, fame/sete, morte/salvezza, assenza di spazio, oltre a riferimenti a Ulisse in quanto naufrago e unico sopravvissuto nell'isola di Alcinoo (e poi anche nel definitivo naufragio secondo la concezione dantesca), e non si è potuto non trattare la cronaca con i continui attraversamenti dei migranti e i conseguenti e tragici naufragi.

Da quello di Porto Palo (il più grande naufragio della storia del mediterraneo dopo la seconda guerra mondiale) a quello del marzo 2009, con tre imbarcazioni con più di 350 migranti affondati al largo della Libia. Spunti emotivi e riflessioni sono stati tratti anche dall’opera pittorica di Théodore Gericault "la zattera della medusa" e dal saggio "naufragio con spettatore" di Hans Blumenberg.

Regia e coreografia a cura di Roberto Zappalà, musiche di Bach e Gounod eseguite dal vivo dai musicisti Luca Ballerini, Marianna Cappellani. I danzatori Roberto Provenzano e Fernando Roldan Ferrer.

Il "Florence Dance Festival" dedica la sua 28esima edizione al luogo che la ospita, con la scelta del titolo "Bargello in Danza". La manifestazione continua in modo esemplare a mantenere l'arte della danza in primo piano, rendendola più accessibile e vicina al pubblico.

Biglietti: intero 20 euro - ridotto (over 60, under 26, soci Unicoop Firenze, studenti e scuole di danza) 15 euro
Florencedancecard: 3 spettacoli a scelta 40 euro (acquisto presso il Museo Nazionale del Bargello)

Per maggiori informazioni: www.florencedancefestival.org 

CP