Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Dance Festival: consegna del Premio Mercurio e Flamenco Tango Neapolis al Bargello
venerdì 19 aprile 2024

Florence Dance Festival: consegna del Premio Mercurio e Flamenco Tango Neapolis al Bargello

29-06-2017
Giovedì 29 Giugno, alle ore 21.30, nuovo appuntamento con Florence Dance Festival al Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo, 4), in programma la consegna del Premio Mercurio Volante dedicato all'Arte e alla Cultura della Danza, un evento in esclusiva per l'Estate Fiorentina 2017.

Per la 28esima edizione, nella suggestiva atmosfera del cortile del Museo, la consegna del Premio va alla storica ditta "Porselli" fondata a Milano nel 1919 da Eugenio Porselli, che con la sua passione e dedizione nella raffinata lavorazione artigianale di scarpine da punta, si è affermata in tutto il mondo.

In occasione della serata ospite la Compagnia Flamenco Tango Neapolis con lo spettacolo "Viento, da Napoli a Siviglia .. a Buenos Aires", l'entusiasmante progetto artistico, fondato nel 2009 e diretto da Salvo Russo (musicista e compositore napoletano), che unisce il flamenco, il tango argentino e la tradizione musicale napoletana in un’originale contaminazione di stili.

L'Ensemble musicale è costituito da un quartetto di musicisti napoletani e le musiche sono tutte composizioni originali e arrangiamenti di Salvo Russo, che rappresentano l’essenza di una contaminazione che sfoglia pagine antiche e le veste di nuovo, dando vita a sonorità originali ma sempre nel rispetto della tradizione.

Al pianoforte, voce e percussioni Salvo Russo, al violoncello Marco Pescosolido; chitarra, voce e percussioni Gianni Migliaccio; violino, oud arabo e chitarra Agostino Oliviero. I danzatori Alessia Demofonti – Flamenco e palmas; Massimiliano De Pasquale "El Bicho" – Flamenco, percussioni e palmas; Natalia Cristofaro e Pablo Calvelli – Tango Argentino.

Il "Florence Dance Festival" dedica la sua 28esima edizione al luogo che la ospita, con la scelta del titolo "Bargello in Danza". La manifestazione continua in modo esemplare a mantenere l'arte della danza in primo piano, rendendola più accessibile e vicina al pubblico.

Biglietti: intero 20 euro - ridotto (over 60, under 26, soci Unicoop Firenze, studenti e scuole di danza) 15 euro.
Florencedancecard: 3 spettacoli a scelta 40 euro (acquisto presso il Museo Nazionale del Bargello).

Per maggiori informazioni: www.florencedancefestival.org 

CP