Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il mio cane preferisce Tolstoj'', Paolo Cioni presenta il nuovo libro alla Libreria Clichy
giovedì 28 marzo 2024

''Il mio cane preferisce Tolstoj'', Paolo Cioni presenta il nuovo libro alla Libreria Clichy

22-06-2017

Giovedì 22 Giugno alle ore 18.30, Paolo Cioni presenta il suo libro "Il mio cane preferisce Tolstoj" (Elliot Edizioni) alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13R). Insieme all'autore interverrà Rino Garro.
Lettura a cura di Gabriele Cuda, con commenti musicali di Stefano Corrado(sax) e Alessandro Geri (contrabbasso).

Adelmo è il Grande Santini, un comedian che si è ritirato dalle scene e vive da solo con il suo cane, il Piccolo Santini, nella vecchia casa di campagna dei genitori. Nel suo momento di splendore ha goduto del successo portato dalla radio, dalla televisione e poi dalle vendite del suo primo libro. Ma il successo dà alla testa, esalta, sfinisce e quasi sempre corrompe. Così Adelmo, dopo gli anni in cui si è trascinato fra le meschinità del jet set culturale e dello spettacolo, e dopo aver perso moltissimi amici e più di una moglie, è ora pronto a espiare le sue colpe. Ed è a questo punto che riceve una lettera minatoria. Impaurito e spiazzato - sorretto solo dal fedele amico Gilli, fumettista squattrinato e generoso - non trova soluzione migliore del chiamare in aiuto lo scrittore Livio Varani, che essendo un autore di gialli dovrebbe essere esperto in queste faccende. Ma una minaccia di morte impone sempre un bilancio, così il passato di Adelmo riaffiora, rispuntano passioni e odi sepolti, tornano sulla scena nemici e vecchi colleghi, e soprattutto si riaffaccia l'amore per Vera, ex moglie mai dimenticata, compagna e amica, che con sé porta gioie, amarezze e segreti del passato.

Paolo Cioni vive vicino a Salsomaggiore, in campagna, con la sua famiglia. Architetto di formazione, di mestiere fa l’editore (Mattioli 1885) e quando capita il traduttore e il romanziere. Per Feltrinelli ha pubblicato il romanzo Ovunque e al mio fianco (2006)

Info: www.edizioniclichy.it