Città di Firenze
Home > Webzine > ''Immagini della Scienza'', la fotografia scientifica in mostra al Museo Galileo di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Immagini della Scienza'', la fotografia scientifica in mostra al Museo Galileo di Firenze

20-06-2017
A partire dal 20 Giugno, il Museo Galileo di Firenze (Piazza dei Giudici, 1), ospiterà "Immagini della Scienza", la mostra dedicata alla fotografia scientifica nelle collezioni del Museo.

Nell'Ottocento l'uso del mezzo fotografico produsse notevoli mutamenti nella pratica scientifica. Il Museo Galileo conserva diverse testimonianze di questo cambiamento: macchine fotografiche, libri, documenti, lastre e stampe fotografiche.

L'adozione della fotografia mutò il modo di fare scienza e influì fortemente sullo sviluppo di molte discipline, dall’astronomia alle scienze naturali. Nella seconda metà dell’Ottocento, gli astronomi Giovanni Battista Donati (1826-1873) e Angelo Secchi (1818-1878), pionieri della spettroscopia stellare, furono grandi fautori della ripresa fotografica per lo studio dei fenomeni astronomici.

La mostra si rivolge a tutti i tipi di pubblico e intende mostrare ai visitatori l'opportunità di ammirare alcuni degli strumenti conservati nei depositi del Museo Galileo e una selezione dei materiali iconografici raccolti nella biblioteca di ricerca, normalmente a disposizione solo degli studiosi.

Tra gli oggetti in esposizione si segnalano una camera oscura portatile e una macchina dagherrotipica del XIX secolo, il grande teleobiettivo di Roster (1885), un apparato fotografico di notevole complessità che consentiva di comporre dettagliate vedute panoramiche, oltre a stampe originali del primo Novecento e a suggestivi ingrandimenti fotografici delle immagini più belle.

In esposizione fino al 24 Settembre 2017.

Orari: 9.30-18.00 - martedì 9.30-13.00

Disponibile anche la mostra virtuale: http://mostre.museogalileo.it/immaginidellascienza  

Info: www.museogalileo.it