Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Dance Festival: ''New Generation'' di Toscana Dance Hub e ''Dreamscape'' di Mystes al Bargello
sabato 20 aprile 2024

Florence Dance Festival: ''New Generation'' di Toscana Dance Hub e ''Dreamscape'' di Mystes al Bargello

22-07-2017
Sabato 22 Luglio, la Compagnia Toscana Dance Hub, nell'ambito di Florence Dance Festival, presenta al Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo, 2) la performance dal titolo "New Generation", in programma anche "Dreamscape" a cura della formazione di danza urbana Mystes.

Il progetto intensivo Toscana Dance Hub, arrivato quest'anno alla settima edizione, dedica la consueta serata di chiusura alla tematica generale della 28esima edizione del Festival con coreografie inedite che si ispireranno al Museo Nazionale del Bargello.

In questa serata si vedranno in scena uno schieramento di giovani danzatori, provenienti da due continenti America e Europa, uniti con il desiderio di condividere la loro presenza come espressione universale all’insegna dell’arte e della cultura senza confini.

Dietro l’organizzazione di Giada Ferrone, co-direttrice della compagnia Second Avenue Dance Company della New York University presso la Tisch School of Arts, in collaborazione con il Florence Dance Center, sarà organizzato uno stage intensivo di tre settimane per studenti Americani a livello di formazione professionale che lavoreranno a Firenze con coreografi di fama internazionale. Molissa Fenley, Vita Osojnik, cureranno la serata dedicata.

Inoltre sarà ospite della serata la formazione di danza urbana Mystes, fondata e diretta da Gigi Nieddu, gruppo unico per dinamicità e energia, composto da giovanissimi danzatori emergenti, che per l’occasione presenteranno lo spettacolo dal titolo Dreamscape.

Questo nuovo progetto si caratterizza per una forte sperimentazione stilistica nella quale diversi tipi di danza urbana vengono estrapolati dal loro contesto originario e inseriti e modellati all’interno di musicalità prettamente elettroniche di più generi, che spaziano dall’ IDM a sonorità Acustiche, passando attraverso Glitch, l’Ambient, Glitch Hop e ad altri generi affini.

Il "Florence Dance Festival" dedica la sua 28esima edizione al luogo che la ospita, con la scelta del titolo "Bargello in Danza". La manifestazione continua in modo esemplare a mantenere l'arte della danza in primo piano, rendendola più accessibile e vicina al pubblico.

Biglietti: intero 20 euro - ridotto (over 60, under 26, soci Unicoop Firenze, studenti e scuole di danza) 15 euro.
Florencedancecard: 3 spettacoli a scelta 40 euro (acquisto presso il Museo Nazionale del Bargello).

Per maggiori informazioni: www.florencedancefestival.org  

CP