Città di Firenze
Home > Webzine > SALVIamo la musica: Cesare Basile e i Caminanti in concerto a San Salvi
mercoledì 24 aprile 2024

SALVIamo la musica: Cesare Basile e i Caminanti in concerto a San Salvi

23-06-2017

A San Salvi, venerdì 23 giugno alle ore 21.30, un altro concerto da non perdere all'interno del progetto SALVIamo la musica a cura dell'associazione La Chute: Cesare Basile e i Caminanti.

Così presenta il cantastorie siciliano, il critico Giuseppe Pagano: “Basile ha un’integrità morale e una forza artistica che hanno pochi pari nel cantautorato italiano, e suona secco come le frustate date da Cristo ai mercanti del Tempio. Non a caso fionda e rosario figurano nell’artwork dei suoi cd, alludendo alla preghiera e all’invettiva come mezzi degli ultimi per chiedere giustizia sociale. Basile ci invade con un atto politico di denuncia e di riscatto, e non semplice esercizio di allitterazione ed identità. Questa è la sua priorità poetica.  Se nei revival folk spesso si tende a ‘museificare’ la tradizione, il dialetto di Basile diventa veicolo di un soggetto collettivo subalterno e una porta aperta alle contaminazioni”.

 A San Salvi Basile presenta il nuovo album “U Fujutu su nesci chi fa ?”- CD LP Digital, pubblicato da Urtovox lo scorso febbraio. Un album che lo vede presente insieme ai fidi Caminanti, formazione aperta nella quale oggi militano Massimo Ferrarotto alle percussioni, Simona Norato al piano e ai cori, Sara Ardizzoni alla chitarra elettrica, Luca Recchia al basso e Roberta Gulisano alle percussioni e ai cori.
Una formazione incredibile per impatto sonoro ed emotivo che sarà presente a San Salvi con Basile: un insieme perfetto per rendere in maniera unica le canzoni “d’amore e tempesta” che il cantastorie ci ha donato con il suo nuovo album-capolavoro che segna un ulteriore passo in avanti nella carriera trentennale di chi, oggi, rappresenta un punto di riferimento per la nuova musica d’autore Italiana.

Come sempre, il biglietto a San Salvi costa solo 10 €. La prenotazione è consigliata.

Info e prenotazioni 0556236195, whatsapp 335.6270739, mail info@chille.it.