Città di Firenze
Home > Webzine > ''Campus della Musica'': concerti di Valentina Duca, Opra Mediterranea e Gregorio Mucci a Le Murate
mercoledì 24 aprile 2024

''Campus della Musica'': concerti di Valentina Duca, Opra Mediterranea e Gregorio Mucci a Le Murate

28-06-2017
Mercoledì 28 giugno 2017, alle ore 21.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma un triplo appuntamento musicale a cura del "Campus della Musica", con i concerti di Valentina Duca, Opra Mediterranea e Gregorio Mucci.

CAMPUS DELLA MUSICA
Il Campus della Musica lavora da due anni dalla città di Firenze per promuovere una formula originale, fucina di nuove proposte musicali, sotto la direzione artistica dello storico produttore e Talent Scout Claudio Fabi. Il Campus approda al Caffe Letterario Le Murate, con il suo programma Campus Live 2015, patrocinato dal Comune di Firenze.
Il Campus, protagonista nel far diventare Firenze Polo della Musica italiana emergente, ha lavorato durante quest’anno nello sviluppo di una vera e propria "fucina" di nuove proposte musicali, sulla base dei suoi due principi fondamentali: condivisione e non concorrenza.
Frutto di questo lavoro, è il primo volume della Compilation del Campus, che testimonia la qualità, la creatività e il talento degli artisti che vi partecipano. Il Campus della Musica che ha sede al Teatro dell’Opera di Firenze è un progetto di formazione, promozione, produzione e condivisione del talento musicale unico in Europa, attraverso la creazione di spazi, incontri e programmi che riuniscono i più grandi professionisti, cantanti e musicisti, nazionali ed internazionali, insieme a giovani artisti e musicisti.

VALENTINA DUCA
Da sempre appassionata di narrativa trova nella forma canzone la lente giusta per proiettare il proprio pensiero sul mondo. Frequentando il campus della musica dalla sua prima edizione del 2014, Inizia un percorso di riscoperta della propria identità artistica per mettere a punto una proposta cantautorale ben definita.

OPRA MEDITERRANEA
Opera mediterranea, sulla scia del Progressive Rock da autore italiano, fa rivivere le suggestioni create da una musica che unisce la potenza del ritmo con la forza evocativa dei testi e l'architettura orchestrale del progetto. Il risultato è uno stile eclettico e personale con arrangiamenti molto curati e una particolare attenzione ai testi.

GREGORIO MUCCI
Cantautore pistoiese si definisce come "uno che fa Rock, o così mi pare"". Nella sua musica mette ironia, saggezza e "amore per gli agrumi". A una sonorità energica colorata da riff eccentrici e accattivanti. "Datemi una chitarra e 10 secondi: o riderete o mi amerete".

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it