Città di Firenze
Home > Webzine > #UffiziLive: ''Sussurri'', la coreografia di danza contemporanea della Compagnia Simona Bucci
giovedì 25 aprile 2024

#UffiziLive: ''Sussurri'', la coreografia di danza contemporanea della Compagnia Simona Bucci

05-09-2017
Martedì 5 Settembre, alle ore 19.00, la rassegna "#UffiziLive: quando l'arte coinvolge" ospiterà la Compagnia Simona Bucci, in programma "Sussurri", una coreografia di danza contemporanea legata ai celebri personaggi femminili del museo.

La Compagnia Simona Bucci ha immaginato una coreografia di danza contemporanea, Sussurri, ricca di citazioni che rimandano a celebri personaggi femminili immortalati nelle opere esposte in un contrappunto visivo ed emotivo fra l'opera immortale e il corpo che la ri-vive.

La Compagnia Simona Bucci inizia la sua attività con il solo Di ombre cerchiati gli occhi, commissione la Biennale di Venezia 2002, coreografia di Simona Bucci. Nel 2014 debutta al Festival Fabbrica Europa con la nuova produzione ispirata alla tragedia shakespeariana Macbeth, dal titolo Enter Lady Macbeth.

Nel 2015 la Compagnia produce un nuovo lavoro dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni, Il gatto con gli stivali, coreografia di Roberto Lori. La Compagnia è da sempre attenta ai lavori dei giovani artisti-coreografi del suo nucleo.

Per oltre due mesi dalle ore 19.00 alle ore 21.00 una serie di spettacoli estivi animeranno il martedì di apertura continuativa della Galleria.

La rassegna 2017 ancora più articolata della precedente offre un programma ricco ed eterogeneo per generi e linguaggi. La selezione dei partecipanti è stata condivisa con i rappresentanti di alcune importanti realtà di spettacolo cittadine, e ha potuto attingere dal ventaglio di oltre 250 proposte.

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it  

CP