Città di Firenze
Home > Webzine > ''Kemp Dances. Invenzioni e Reincarnazioni'', lo spettacolo di Lindsay Kemp al Teatro Puccini
sabato 20 aprile 2024

''Kemp Dances. Invenzioni e Reincarnazioni'', lo spettacolo di Lindsay Kemp al Teatro Puccini

22-09-2017
Venerdì 22 Settembre, alle ore 21.00, il Teatro Puccini di Firenze, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2017, ospiterà "Kemp Dances. Invenzioni e Reincarnazioni", lo spettacolo di Lindsay Kemp con Daniela Maccari, Ivan Ristallo, David Haughton e James Vanzo.

Negli anni '70 e '80, Lindsay Kemp e la Lindsay Kemp Company hanno suscitato meraviglia e scandalo in ogni parte del mondo, con un incrocio straordinariamente eterodosso di stili, mescolando teatro, mimo e danza, tradizione e sperimento, sottile ironia e sensazioni potenti.

Allora (come oggi) la magia degli spettacoli di Kemp ruotava soprattutto intorno al suo personalissimo carisma come interprete… e non importava se in ruoli di donna, uomo, elfo, marionetta o altro. In scena trascendeva sempre ogni genere e ogni categoria, come oggi – superati abbondantemente i settanta anni – continua a fare.

"Kemp Dances" è una serie di "invenzioni e reincarnazioni" ... cioè, nuove creazioni frammiste ad alcuni dei suoi 'pezzi classici' ricreati e rivissuti oggi. Un mosaico spettacolare ed emozionante di personaggi e racconti fantastici, realizzato con quattro collaboratori in scena e lo storico collaboratore David Haughton, sostenuti da un potente mix eclettico di musiche e da illuminazioni che suscitano irreali visioni.

E come sempre con questo saltimbanco dell'anima, tutto è in divenire: insieme a elementi fissi c’è sempre anche una reinvenzione costante di ogni racconto e ogni gesto.

Lo spettacolo offre 4 magnifici e contrastanti personaggi per il trasformismo di Kemp: un'onirica identificazione melodrammatica con Violetta e Callas in "Ricordi di una Traviata", un'allegoria profondamente semplice in "Il Fiore", poi un viaggio dentro la pazzia mistica del leggendario ballerino de Les Ballets Russes, Nijinsky, e alla fine, in "L'Angelo", un'anima che trascende ogni identità per diventare un simbolo dell’essenza umana, della rinascita e della speranza.

Lo spettacolo contiene anche "Mi Vida", creato dal grande coreografo Belga Luc Bouy, e "La Femme en Rouge" di Kemp, tutti e due per Daniela Maccari – coreografa collaboratrice e ormai "musa ballerina" di Kemp – e l'attore-ballerino Ivan Ristallo.

A cura di MagDa Produzione Spettacoli in collaborazione con Comune di FirenzeEstate Fiorentina 2017 e IED Istituto Europeo di Design.
 
Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it 

CP