Città di Firenze
Home > Webzine > ''Quasi Grazia'', lo spettacolo di Marcello Fois con Michela Murgia al Teatro Puccini
venerdì 19 aprile 2024

''Quasi Grazia'', lo spettacolo di Marcello Fois con Michela Murgia al Teatro Puccini

03-11-2017
Venerdì 3 e sabato 4 Novembre, alle ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze andrà in scena "Quasi Grazia", lo spettacolo di Marcello Fois con Michela Murgia.

Questa invenzione scenica, alternandosi alla realtà raccontata dal testo, rievoca i personaggi dei racconti di Grazia Deledda, tirando in campo tutto il suo immaginario e la sua visionarietà. Portando una ventata di magia e di letteratura viva sulla scena. Insieme agli attori e insieme a Michela Murgia una scrittura parallela a quella drammaturgica di Marcello Fois. Una scrittura creativa e scenica che ci permette di indagare i diversi piani del rapporto tra realtà e atto creativo, tra realtà e arte.

Michela Murgia scrittrice e politica italiana, è reduce dalla trasmissione Quante storie di Rai 3, con la sua rubrica quotidiana di recensioni letterarie e consigli librari.

Marcello Fois è invece scrittore, commediografo e sceneggiatore italiano. Nel 2007, con il romanzo Memoria del vuoto, edito da Einaudi nel 2006, ha vinto il Premio Super Grinzane Cavour per la narrativa italiana, il premio Volponi e il Premio Alassio Centolibri - Un Autore per l'Europa. Nel 2012 è tra i finalisti del Premio Campiello con il libro Nel tempo di mezzo. Nel 2016 vince il premio Asti d'Appello con il libro "Luce perfetta".

Una produzione Sardegna Teatro. Con Lia Careddu, Valentino Mannias, Marco Brinzi, regia di Veronica Cruciani.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

CP