Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura drammatizzata di brani dal libro ''L'arte fiorentina sotto tiro'' al Museo Casa Siviero
sabato 20 aprile 2024

Lettura drammatizzata di brani dal libro ''L'arte fiorentina sotto tiro'' al Museo Casa Siviero

13-07-2017
Giovedi 13 Luglio alle ore 21.00 e ore 22.00, al Museo Casa Siviero, in lungarno Serristori, è in programma "Under Fire", lettura drammatizzata di brani dal libro "L'arte fiorentina sotto tiro" (Florentine art under fire) di Frederick Hartt, a cura de Il Teatro dell'Elce con Marco di Costanzo e Stefano Parigi (suono di Andrea Pistolesi).

Lo storico dell'arte americano Frederick Hartt fu l'ufficiale dell'esercito alleato incaricato di salvaguardare il patrimonio culturale della Toscana durante le operazioni militari che nell'estate del 1944 portarono alla liberazione della nostra regione. Inoltre Hartt ebbe nei mesi successivi un ruolo determinante nell'organizzazione dei lavori di protezione e restauro dei monumenti danneggiati dalla guerra. Il suo libro Florentine art under fire è un resoconto emozionante degli eventi di cui fu protagonista.La compagnia teatrale Il Teatro dell'Elce è stato incaricata dalla Regione Toscana di presentare presso il museo che fu la casa di Rodolfo Siviero, altro protagonista di questi eventi, una lettura drammatizzata di brani del libro di Hartt.

La partecipazione è gratuita, ma per il numero limitato di posti è necessario prenotare inviando una email a: organizzazione@teatrodellelce.it o telefonando al cell. 346 6398375