Città di Firenze
Home > Webzine > DYNAMO - Il teatro si fa spazio lungo le piste ciclabili del Quartiere 4
giovedì 28 marzo 2024

DYNAMO - Il teatro si fa spazio lungo le piste ciclabili del Quartiere 4

14-07-2017

Dal 14 al 16 luglio, per l'edizione 2017 di Estate Fiorentina, inQuanto teatro racconterà con una divertente biciclettata la storia di Firenze e dei suoi grandi personaggi dal punto di vista della strada. Guidato dal comico Massimiliano Galligani, il pubblico, inforcando la propria bicicletta, potrà scoprire, in un viaggio lungo le piste ciclabili del Quartiere 4, un paesaggio urbano animato da racconti inediti e originali performance di danza. Il testo, scritto dal drammaturgo Andrea Falcone, intreccerà le storie in bici di Bartali, Margherita Hack e altri grandi fiorentini, con le storie dei luoghi attraversati. Il percorso, tra scorci particolari e angoli inattesi del Quartiere, toccherà in particolare la BiblioteCanova Isolotto, Piazza dell'Isolotto e l'Ex-Gasometro.

In alcuni dei luoghi più suggestivi del percorso tre performer under 35 proporranno altrettanti interventi di danza urbana site-specific. Col loro corpo, gli artisti racconteranno e illumineranno lo spazio che li circonda; questo non sarà più scenografia ma diventerà protagonista.

Il percorso di DYNAMO e gli interventi di danza urbana

Il percorso partirà alle 18.30 dal giardino della BiblioteCanova dove la coreografa Floor Robert presenterà START. Attraverso una partitura dinamica, sfacciata e giocosa Floor Robert si interrogherà su cosa accade al corpo danzante nella preparazione di una partenza.

A seguire la musica e la cultura hip hop irromperanno sotto la loggia del mercato di Piazza dell'Isolotto, a dar vita ad un confronto serrato il coreografo e ballerino hip hop Valerio Bellini e la danzatrice Paloma Biagioli, su musica eseguita dal vivo da Alessandro Modestino Ricciardelli. Il pezzo dal titolo A mia immagine e somiglianza è liberamente ispirato al libro Tra me e il corpo dello scrittore staunitense Ta-Nehisi Coates, che racconta il razzismo dal punto di vista di un giovane di colore nato nella parte sbagliata della città.

DYNAMO si concluderà in uno dei luoghi più misteriosi di Firenze, l'Ex-Gasometro a due passi dal Lungarno Santa Rosa e da Porta San Frediano. In dirittura finale, davanti al Bistrot Santarosa, i danzatori Olimpia Fortuni e Pieradolfo Ciulli presenteranno Cedi la strada agli alberi, un'improvvisazione strutturata che si lascia ispirare dalla poesia di Franco Arminio da cui prende il titolo. Questo lavoro valorizzerà lo spazio urbano, conferendogli respiro e vita per riportare la bellezza della natura, il silenzio e la cura.

Lo spettacolo itinerante e le performance sono gratuiti e aperti a tutti. È possibile partecipare anche solo alla singola performance. Di seguito luoghi e orari>>

DYNAMO 14 | 15 | 16 luglio programma

- ore 18.30 partenza dal Giardino BiblioteCanova Via Chiusi, 4/3 A

START performance di e con Floor Robert

- ore 19.30 Piazza dell'Isolotto: A MIA IMMAGINE E SOMIGLIANZA perfomance hip-hop a cura di Compagnia Valerio Bellini

- ore 20.30 arrivo al Giardino Ex-Gasometro via dell'Anconella

CEDI LA STRADA AGLI ALBERI performance di e con Olimpia Fortuni e Pieradolfo Ciulli


Per chi viene in bicicletta e segue tutto il percorso è consigliata la prenotazione al 338 7762875 o all'indirizzo mail inquantoteatro@gmail.com

evento Facebook>> https://www.facebook.com/events/577296242658196/