Città di Firenze
Home > Webzine > ''Amletino'', la compagnia KanterStrasse in scena al Museo Novecento Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Amletino'', la compagnia KanterStrasse in scena al Museo Novecento Firenze

07-07-2017

È possibile raccontare una tragedia shakespeariana ai più piccoli e affrontare con loro temi filosofici quali il potere, la legge, la morte? Sarà possibile scoprirlo venerdì 7 luglio al Museo Novecento Firenze. Il chiostro infatti ospiterà in due proiezioni, alle 19 e con replica alle 21, “Amletino”, una produzione KanterStrasse, con il sostegno di Regione Toscana e Comune di Terranuova Bracciolini (progetto Habitat), per la regia di Simone Martini, con in scena Luca Avagliano, Alessio Martinoli e Simone Martini.

Amletino” è un viaggio dentro l’opera più celebre dell’immortale poeta e drammaturgo inglese, una riscrittura poetica e ironica di un classico, realizzata in comunione e stretta relazione con l’immaginario dell’artista e illustratore Andrea Rauch che ha disegnato per l’occasione una serie originale di tavole (visibili in proiezione). Il progetto di KanterStrasse vuole ribadire l’importanza di confrontarsi con pensieri e parole alte già dalla tenera età. L’intenzione è quella di avvicinare i giovanissimi alla visione dell’opera shakesperiana, agli appassionanti intrecci, ai personaggi, ai complessi significati di Amleto, superando nello stesso tempo le difficoltà della lunghezza e dell’elaborato linguaggio in versi attraverso un lessico tragicomico e leggero.

KanterStrasse nasce come una compagnia teatrale professionista nel 2005, con sede nel Valdarno Superiore. Da allora, sotto la direzione artistica di Simone Martini, ha prodotto 16 spettacoli, diretto la stagione teatrale del centro culturale Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (AR), realizzato progetti trasversali fra il teatro e le arti visive, progettato e realizzato il festival estivo Diffusioni dedicato all’innovazione dei linguaggi, oltre a progetti di formazione per tutte le età. KanterStrasse co-produce e ospita in residenza numerose compagnie teatrali da tutta Italia. Insieme a Rete Teatrale Aretina, è una residenza artistica della Regione Toscana (Linea di Azione “Sostegno e promozione dei progetti di residenza artistica e culturale finalizzati alla diffusione della cultura delle arti dello spettacolo dal vivo” annualità 2016-2018).

Amletino

Regia e drammaturgia: Simone Martini
Disegno luci: Marco Santambrogio
Scenografie e costumi: Eva Sgrò
Con Luca Avagliano, Alessio Martinoli e Simone Martini
Disegni: Andrea Rauch
Grafica, foto: Elisa Brilli

Età consigliata: a partire dai 7 anni
Info e prenotazioni: tel. 377 98 78 803
kanterstrasse.info@gmail.com
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)