Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: nuova settimana di eventi al Giardino dell'Artecultura
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: nuova settimana di eventi al Giardino dell'Artecultura

11-07-2017
Proseguono gli appuntamenti al Giardino dell'Artecultura, nell'incantevole cornice del Giardino dell'Orticoltura (Via Vittorio Emanule II n.4) Ecco il programma giornaliero della settimana dall'11 al 18 Luglio:

Martedì 11 Luglio dalle ore 18.00 l'appuntamento settimanale è con BabyStreetters, laboratorio di circo e giocoleria con i giocolieri fiorentini dell'Associazione Vola Tutto. Un momento di condivisione per grandi e piccini con giochi, attrezzi di giocoleria, bolle di sapone giganti e tanto altro per passare allegramente il pomeriggio.

Mercoledì 12 Luglio dalle ore 18.00 ancora spazio ai piccoli con "All'assemblaggio", laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Colori e Riflessi. Ogni materiale di scarto può avere una funzione non solo pratica ma anche immaginativa: via libera alle idee, riciclo creativo con materiali vari forniti o portati da casa.

Alle 19.00: ArtGarden, in collaborazione con l'Associazione Culturale Heyart, presenta una serata a cura di Creative People in Florence che unisce le arti visive, la musica e la performance. Nel pomeriggio una piccola selezione di artigiani del Creative Factory; dalle 19.00 aperitivo con dj set by TOMO, live painting di Lucero Art e performance a cura di Kinesis Contemporary Dance Company; alle 19.45 presentazione dell'istallazione fotografica di Mattia Crocetti, accompagnato da Bernardo Fossi sul hang drum; alle 20.30 proiezione video sulla loggia dall'artista Tatiana Stadnichenko; alle 21.00 "Hang drum jam" aperto a tutti musicisti, a cura del hangdrummer Bernardo Fossi.

Inoltre, ArtGarden ospiterà la presentazione del progetto "Riciclabili". Un gruppo di amici di Firenze, legati dalla passione del viaggiare lentamente e responsabilmente, esplorando le comunità locali e promuovendo la bicicletta come buona pratica di turismo sostenibile, partirà il 17 luglio per un ambizioso progetto: percorrere in bicicletta una parte della Cortina di Ferro, lo storico confine che separava l'Europa dell'Est e da quella dell'Ovest, lungo la pista ciclabile Eurovelo 13 (European Green Belt), da Firenze fino a San Pietroburgo. Oltre che un’impresa sportiva - più di 5.000 km da pedalare in circa 80 giorni - questo viaggio vuole essere uno strumento solidale per diffondere l'etica del turismo responsabile ed il concetto di ciclabilità, per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di locomozione ecocompatibile, e per riflettere sul tema dell'integrazione sociale e del concetto di confine.

Giovedì 13 Luglio alle 18.00 c'è Kinder Garten. I bambini di diverse fasce d'età, saranno coinvolti attraverso l'uso della pittura facendoli fantasticare su una tela con i colori pastello con l'intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L'iniziativa sarà seguita dai due artisti fiorentini Mr g & Jonathan Tegelaars. Contemporaneamente, dalle 19.00, i genitori potranno godersi un sano aperitivo nel verde accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo.

Venerdì 14 dalle 19.00 appuntamento con la musica classica nella Loggetta del Bondi con il Quartetto Euphori, esilarante formazione e uno dei migliori ensemble comici attivi in Italia. A cura dell'associazione AGIMUS.

Sabato 15 alle ore 19.00 tanta musica con il concerto dei Dazzle. Atmosfere romantiche, chiaroscuri energetici, stop-start dynamics, reminescenze pop, commistioni di armonie, melodie accattivanti e testi evocativi. Sul palco Alessandra Iavagnilio (voce), Dario Tuttolomondo (chitarra), Maurizio Trapani (basso) e Martino Piccioli (batteria).

Domenica 16 prosegue in note con, alle 19.00, il concerto TreeSteps. Il trio composto da chitarra elettrica, tastiere e batteria, eseguirà una rivisitazione di brani funky e Jazz fusion di grandi compositori jazz contemporanei per una serata all'insegna dell'energia e interplay. Line up: Luigi Genise (keyboards and synth), ErmannoAllulli (drums), Daniele Vettori (electric guitar).

A salire sul palco dalle ore 19.00 di lunedì 17 Luglio ci sono i Marconisti: musica inedita con uno stile che ondeggia tra il cantautoriale morbido, il folk-rock, il pop-rock un po' più ruvido. La formazione consta di batteria, basso, tre chitarre e tre voci.

Martedì 18, dopo il consueto appuntamento per i piccoli dalle 18.00 con i laboratori di BabyStreetters, alle ore 19.00 prende il via il concerto di Led Kayal per un vortice di funk, soul e acid jazz con un repertorio di brani e originali (composti ed arrangiati da Led Kayal) e cover di artisti internazionali. La caratteristica peculiare di Led Kayal è la capacità di trascinare il pubblico con i propri groove, incalzanti ritmi uniti ad uno spiccato senso del gusto musicale.

Per maggiori informazioni: www.giardinoartecultura.it