Città di Firenze
Home > Webzine > BASEOPEN: ''Miss Almostness'' di Riccardo Giacconi in mostra a Base / Progetti per l'arte
venerdì 29 marzo 2024

BASEOPEN: ''Miss Almostness'' di Riccardo Giacconi in mostra a Base / Progetti per l'arte

13-07-2017
Giovedì 13 Luglio, alle ore 19.00, torna l'appuntamento con "BASEOPEN" a Base / Progetti per l'arte (Via San Niccolò, 18r), il ciclo di mostre dedicato agli artisti italiani che si confrontano con il tema dell'evento, dell'azione in tempo reale e con il possibile ruolo dell'arte nell'era post internet, a cura di Massimo Nannucci.

In programma "Miss Almostness (La signorina Quasità)", il progetto a cura di Riccardo Giacconi che nasce da un'osservazione di Giorgio Agamben secondo la quale noi esseri umani siamo abituati a pensare in modo sostantivale, cioè a partire da nomi, quando invece è spesso più interessante un pensiero che parta da avverbi.

L'artista stesso descrive così le condizioni in cui avverrà il suo progetto: "verranno posti sul tavolo numerosi elementi – letterari, cinematografici, filosofici, matematici, televisivi, musicali, sportivi – per iniziare a tracciare una fenomenologia del QUASI. Attraverso una conversazione aperta, la nozione di "quasità" sarà interrogata riferendo idee, evocando storie, immagini e suoni."

Riccardo Giacconi (Tolentino, 1985; vive e lavora a Milano) ha studiato arti visive presso l’Università IUAV di Venezia, con periodi di studio presso la UWE di Bristol e la New York University. Uno degli interessi centrali della sua
recente produzione riguarda le forme narrative e, in particolare, la produzione di ambienti e dinamiche che circondano l’aspetto performativo di queste forme.

BASEOPEN è un ciclo di mostre che si sviluppano nel giorno dell’evento/inaugurazione e in quelli successivi con le tracce residuali dell’azione proposta e svolta. Gli inviti sono realizzati da un singolo componente del collettivo e proposti parallelamente alla consueta programmazione del artist run space di Firenze.

Gli artisti invitati a BASEOPEN rappresentano uno spaccato della scena attuale italiana e rispondono al tema della pratica partecipativa, del dialogo con il pubblico globale/locale e attorno a cosa può essere considerato oggetto artistico o di affezione estetica.

Prossimi appuntamenti BASEOPEN:
#9 Giovedì 20 Luglio: Agostino Osio, Marco Andrea Magni, Jaya Cozzani < Remo Salvadori

L'attività è promossa e sostenuta dagli artisti fondatori con il contributo dell'associazione BASExBASE / Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato / Regione Toscana.

L'installazione e residual sculpture rimarrà esposta fino al 19 Luglio.

Per maggiori informazioni: www.baseitaly.org  

CP