Città di Firenze
Home > Webzine > Botanica/Deproducers in concerto al MusArt Festival di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Botanica/Deproducers in concerto al MusArt Festival di Firenze

22-07-2017
Sabato 22 Luglio alle 21.15 la musica e la meraviglia di "Botanica" approdano a Firenze nella splendida cornice di Piazza SS Annunziata in occasione del Musart Festival.

Botanica è il progetto culturale multimediale sviluppato dal collettivo musicale "DeProducers" – che riunisce i musicisti e produttori Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci – in collaborazione con il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e l'azienda Aboca.

Botanica è una sorta di manifesto in note che esprime i valori dell'azienda di Sansepolcro, riferimento internazionale nella ricerca sui complessi molecolari vegetali per la salute e il benessere delle persone: nella natura c’è tutto, anche l'arte. Ed ecco che la musica 'illustra' la scienza per scoprire gli aspetti più curiosi, interessanti e spesso sconosciuti della botanica.

Durante questa tappa toscana assisteremo a un "live" che si preannuncia carico di elementi per muovere dal profondo i cuori e le menti di un pubblico largamente trasversale. La musica si farà sostanza con le parole del Prof. Mancuso, e le note, immerse nelle proiezioni sincronizzate di Marino Capitanio, accompagneranno il viaggio disegnando mondi sonori pulsanti e coinvolgenti che potenzieranno lo storytelling della natura.

L'album Botanica contiene 11 tracce che delineano un percorso circolare dove la perfezione del mondo vegetale invita l’ascoltatore a rinnovare la propria prospettiva: non piante ma esseri intelligenti dotati di sensi per respirare, crescere, prosperare e persino dialogare. 

Stefano Mancuso è una tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale. Professore associato presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze e accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale ed è membro fondatore della International Society for Plant Signaling & Behavior.

L'evento all'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.boxol.it o ritirando il proprio biglietto-invito gratuito presso tutti i punti vendita del Circuito Regionale Box Office.

Per maggiori informazioni: www.bitconcerti.it 

VM