Città di Firenze
Home > Webzine > Italian Brass Week: prima esecuzione assoluta per ''The titans'' di Francesco Traversi a Palazzo Pitti
giovedì 25 aprile 2024

Italian Brass Week: prima esecuzione assoluta per ''The titans'' di Francesco Traversi a Palazzo Pitti

13-07-2017
Giovedì 13 Luglio, alle ore 21.15, nuovo appuntamento con Italian Brass Week, il festival internazionale diretto da Luca Benucci dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, in programma nel Cortile di Palazzo Pitti la prima esecuzione assoluta "The titans" del compositore Francesco Traversi, a dirigere la Brass Ensemble il Maestro Philipp von Steinaecker.

Il concerto è introdotto dalla prima esecuzione assoluta di The Titans di Francesco Traversi, una composizione per orchestra e brass ensemble in cui il riferimento alla mitologia richiama l'atteggiamento di ribellione contro forze superiori - destino, natura, danaro, ecc - da parte dei "titani" moderni, persone di grandi qualità morali che si ergono come esempi per tutti.

La Sinfonia "dal nuovo mondo", l'ultima e forse la più famosa composta da Antonín Dvořák, unisce le forme musicali europee con melodie ispirate al folklore americano, agli spirituals e ai canti delle piantagioni. Nel primo tempo appare lo spiritual Swing low, sweet chariot, mentre nella parte centrale fanno capolino melodie tratte da canti della comunità indiana ascoltati dall'autore a Spilville, nello Iowa. Il finale, Allegro con fuoco, è una delle pagine sinfoniche più apprezzate del compositore boemo, utilizzata come colonna sonora e rivisitata da varie band come i Rhapsody of Fire e dai Blind Guardian.

Composizione Brass Ensemble: Otto Sauter - Tromba piccola; Rex Richardson - Tromba; Pacho Flores - Flicorno; Luca Benucci e Frank Lloyd - Corni; Alain Trudel, Jamie Williams e Jonathan Reith - Tromboni; Steve Rosse e Roland Szentpali - Basso tuba.

Programma
The Titans (I Titani), Symphonic Fantasy per Brass Ensemble e orchestra
Fuga dall'Ade. Kronos ferma il tempo / Il ritorno dei Titani / Battaglia e sconfitta di Zeus / Il perdono di Kronos / Il nuovo ordine. Antonín Dvořák Sinfonia n. 9 in mi minore, op. 95 Dal Nuovo Mondo

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Info: www.estatefiorentina.it  - www.operadifirenze.it/it/ 

CP