Città di Firenze
Home > Webzine > Jazz Sett: ''Betta Blues Society'' in concerto alla Casa del Popolo di Settignano
sabato 20 aprile 2024

Jazz Sett: ''Betta Blues Society'' in concerto alla Casa del Popolo di Settignano

22-07-2017
Sabato 22 Luglio, alle ore 21.30, nuovo appuntamento con "Jazz Sett – Rassegna di cinema e concerti" alla Casa del Popolo di Settignano (via San Romano, 1), in programma il concerto dei "Betta Blues Society".

I Betta Blues Society nascono a Pisa nel 2009 dall’incontro tra la cantante Elisabetta Maulo e il chitarrista Lorenzo Marianelli. Il gruppo prende successivamente la sua forma definitiva con l’ingresso di Fabrizio Balest al contrabbasso e di Pietro Borsò alle percussioni.

I live dei Betta Blues si distinguono per la grande vitalità, per il coinvolgimento del pubblico, per l’utilizzo di strumenti esclusivamente acustici (dobro, ukulele, contrabbasso, washboard, rullante) e si dividono in due parti distinte: in una vengono proposti standard dei primi del 900 rivisitati con freschezza e bravura.

I brani sono scelti per presentare al pubblico le due facce del blues: quella legata alla spiritualità del gospel e quella più sporca e torbida che racconta di baci nel buio e di quello che accadeva durante i concerti nelle sale da ballo.

Durante la promozione hanno suonato in tutta Italia in locali e festival importanti come Dieci Giorni Suonati, Trasimeno Blues Festival, Bianco Rosso e Blues, Metarock Festival, Ameno Blues Festival condividendo il palco con artisti italiani e internazionali come Lynyrd Skynyrd, Carmen Consoli, Alex Britti, Edoardo bennato, Samba Touré, Raphael Gualazzi.

Il gruppo si è classificato al primo posto nella sezione Black Music del concorso Edison Change The Music, al secondo posto del Rockcontest di Controradio ed è fra i gruppi selezionati per accedere al finanziamento relativo al bando Toscana100Band organizzato dalla Regione Toscana per la promozione della musica nella regione. La band è attualmente al lavoro a un terzo disco di canzoni originali in uscita entro fine 2016.

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Info: www.estatefiorentina.it 

CP