Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ridistribuire lo sguardo. Archeologia narrante'': spettacolo itinerante alla scoperta delle Gualchiere
martedì 16 aprile 2024

''Ridistribuire lo sguardo. Archeologia narrante'': spettacolo itinerante alla scoperta delle Gualchiere

25-07-2017
Martedì 25 Luglio, alle ore 19.30, nuovo appuntamento con "Ridistribuire lo sguardo. Archeologia narrante", le performance teatrali itineranti a cura di Enjoy Firenze, in programma "I fantasmi del fiume: racconti dalle Gualchiere".

Lo spettacolo ci accompagna con una performance teatrale itinerante dalla Pescaia delle Sieci fino alla piazzetta delle Gualchiere. Un percorso a piedi che diventa un viaggio nel tempo popolato di personaggi e di storie, racconti di vite passate, orrori e gioie, in grado forse di farci percepire, ancora una volta, fatti e misfatti di questi luoghi.

Le torri dalla merlatura guelfa infatti sbucano quasi all’improvviso, misteriose e arcigne, ancora vigili ai lati della poderosa costruzione dalle finestre mute. Intorno, la vegetazione si arrampica e si conficca nelle porte, attacca i muri che sembrano resistere forti delle loro memorie.

Allora, si resta sorpresi, ammirati, incuriositi dal fascino del luogo che pare assopito, preda di un incantesimo. E ci si chiede cos'è? Cosa sono le Gualchiere di Remole? A cosa serviva questo piccolo villaggio armato di mura? Chi ci abitava? Quando?

Al termine dello spettacolo sarà offerto a tutti i partecipanti un breve momento di ristoro nella piazzetta antistante le Gualchiere.

Repliche: 3 e 31 Agosto ore 19.30; 6 Settembre ore 21.00.


L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Info: www.estatefiorentina.it 

CP