Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: concerti estivi al Quartiere 5
venerdì 29 marzo 2024

A.Gi.Mus. Firenze: concerti estivi al Quartiere 5

19-07-2017

Proseguono i concerti estivi che A.Gi.Mus. Firenze organizza in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze per la rassegna Q5Estate.

Il primo appuntamento della settimana vedrà esibirsi in concerto Ferdinando Trematore, giovane violinista prossimo al suo debutto da solista con l’ORT – Orchestra della Toscana nella stagione 2018 grazie alla vittoria del premio “Crescendo al fORTissimo” al Premio Crescendo 2017.

Mercoledì 19 luglio, ore 21.00, presso l’Oratorio della Chiesa di Santa Maria a Novoli (Via Lippi e Macia 10, ingresso libero), Trematore si esibirà accompagnato dalla sorella Angela Trematore al pianoforte, con un programma con musiche di R. Schumann, H.W. Ernst, O. Respighi.

Ferdinando Trematore è il vincitore del Premio Crescendo 2017 per la sezione archi e nell’ambito della manifestazione si è aggiudicato anche due premi speciali dedicati alla memoria del violinista Andrea Tacchi, storica spalla dell’Orchestra della Toscana, offerti dalla Famiglia Tacchi e dall’Associazione Piero Farulli ONLUS.

I concerti A.Gi.Mus. proseguiranno quindi venerdì 21,alle 21.00, alla Loggia Bondi del Giardino dell’Orticoltura (Via Bolognese 17/ Via Vittorio Emanuele II, 14). In questo caso si esibirà in concerto il Quartetto di Sassofoni Alfa, formato da Tiziana Maccherini, Gabriele Nardoni, Carlo Francisci e Niccolò Menghini, che eseguirà un viaggio musicale da George Gershwin fino ai Beatles.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Fonte: Comune di Firenze