Città di Firenze
Home > Webzine > SALVIamo la Musica!: ''Si chiamava Faber'', viaggio musicale con Sirianni e Rebaudengo a San Salvi
giovedì 28 marzo 2024

SALVIamo la Musica!: ''Si chiamava Faber'', viaggio musicale con Sirianni e Rebaudengo a San Salvi

25-07-2017
Martedì 25 Luglio, alle ore 21.45, nuovo appuntamento con "SALVIamo la Musica!" nell'area delle ex manicomio di San Salvi, il festival ideato dall'Associone Culturale La Chute e Chille de la Balanza presenta "Si chiamava Faber" il viaggio musicale dedicato all'artista a cura di Federico Sirianni e Raffaele Rebaudengo.

Un omaggio diverso dai numerosi consueti, un viaggio tra racconti vissuti in prima persona, aneddoti inediti di chi De Andrè ha avuto modo di conoscerlo e frequentarlo. Federico Sirianni, accompagnato alla viola da Raffaele Rebaudengo (GnuQuartet) accompagna il pubblico verso un Faber meno conosciuto tra storie, vissuti personali e, ovviamente, canzoni.

Fabrizio De Andrè, un mito troppo grande per poterlo raccontare in maniera consueta o addirittura banale. Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, ha avuto l’opportunità di conoscerlo e di incontrarlo alcune volte nel proprio cammino di vita, esperienziale, musicale.

Sono stati incontri fugaci, ma di una potenza inaudita, sufficienti a delineare in maniera quasi inequivocabile, per un giovane in procinto di cimentarsi nel mestiere del cantautore, la grandezza umana e artistica del più straordinario scrittore di canzoni del novecento italiano.

Sirianni racconta aneddoti inediti su Faber, proprio perché vissuti in prima persona, cerca di penetrare nei sottotesti di una storia ormai molto conosciuta da tutti. C’è una Genova leggendaria e una Genova calpestata e sofferta sulla propria pelle a fare da set principali ai racconti e alle canzoni.

Sì, perché ovviamente, non possono mancare le canzoni, non necessariamente le più famose, ma quelle che riescono forse a esprimere, oltre che l’ormai noto talento, anche la gigantesca umanità di cui era pervaso questo artista unico e irraggiungibile.

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Info: www.estatefiorentina.it