Città di Firenze
Home > Webzine > ''Noi siamo solo andata'', lo spettacolo di teatrodanza alla Casa del Popolo di Settignano
venerdì 19 aprile 2024

''Noi siamo solo andata'', lo spettacolo di teatrodanza alla Casa del Popolo di Settignano

26-07-2017
Mercoledì 26 Luglio, alle ore 22.00, la Casa del Popolo di Settignano (via San Romano, 1), ospiterà "Noi siamo solo andata", lo spettacolo di teatrodanza a cura di Piuma Onlus.

Ispirato liberamente ispirato al poemetto "Solo Andata" di Erri De Luca. Sono protagonisti dello spettacolo attori e danzatori africani ed italiani.

Gli attori-danzatori africani sono arrivati in Italia compiendo il pericoloso viaggio dei migranti e adesso hanno ottenuto lo status di profugo, sono in attesa della risposta alla loro richiesta di asilo oppure, se è stato negato loro l’asilo, chiedono di essere ospitati nel nostro paese.

Lo spettacolo si basa sulla grande forza simbolica di alcune scene corali di danza, che vengono eseguite mentre 4 narratori usano la parola a rinforzo e sottolineatura delle suddette scene. Verranno usate musiche dal vivo, frutto di un laboratorio musicale con i richiedenti asilo, e musiche registrate, ritenute utili a rafforzare emotivamente le scene.

Il tema è sempre il "viaggio" ma, grazie alle parole di Erri De Luca ed alle coreografie elaborate, verrà restituita allo spettatore la visione del viaggio dalla parte di chi lo esegue, trasmettendo in rapida successione ragioni, speranze, disperazioni, sogni. Allo spettacolo seguirà una festa etnico-musicale, con il coinvolgimento del pubblico.

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Info: www.estatefiorentina.it  

CP