Città di Firenze
Home > Webzine > L'Orchestra Toscana Classica diretta da Haris Iliadis in concerto a Palazzo Medici Riccardi
giovedì 28 marzo 2024

L'Orchestra Toscana Classica diretta da Haris Iliadis in concerto a Palazzo Medici Riccardi

24-07-2017
Lunedì 24 Luglio, ore 21.00, presso il Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour, 3), si terrà il concerto dell'Orchestra di Toscana Classica diretta da Haris Iliadis.

A condurre l'ensemble sarà il direttore greco Haris Iliadis, mentre il ruolo di solisti è affidato ad un altro talento ellenico, il clarinettista Odysseas Karydis, e al toscano Gianni Calonaci, al corno.

Il programma si snoda attraverso pagine note di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert. Tra le ultime fatiche del compositore salisburghese, il "Concerto per clarinetto in la maggiore K 622" combina gli elementi tipici della maturità
con la ricchezza tematica della fanciullezza. A emergere è il carattere vespertino di una partitura che racchiude enormi potenzialità espressive.

Ancora Mozart, quindi, con il "Concerto n. 4 per corno e orchestra K 495": alcune parti ricordano l’ouverture de "Le nozze di Figaro" e il riferimento non è casuale, il concerto e l’opera vennero ultimati a distanza di pochi mesi.

E debitrice a Mozart è anche la Quinta Sinfonia di Franz Schubert che chiude le serate.

Toscana Classica è riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35. La stagione 2017 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del
Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Comune di Firenze.

Info: www.toscanaclassica.com 

CP