Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un mistero di sogni avverati'': omaggio a Dino Campana alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

''Un mistero di sogni avverati'': omaggio a Dino Campana alla Biblioteca delle Oblate

25-07-2017
Mercoledì 25 Luglio, alle ore 21.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24), ospiterà "Un mistero di sogni avverati", un omaggio a Dino Campana e al suo libro "I Canti Orfici" con la lettura scenica con sonorizzazioni dal vivo con Massimiliano Larocca e Riccardo Tesi.

A dargli voce Massimiliano Larocca, in una rapsodica trasposizione accompagnata dai suoni di Riccardo Tesi, con componimenti che rispettano fedelmente le parole e la metrica dell'opera campaniana.

Un libro, un disco, la calda estate fiorentina, per una serata di musica e parole, con una delicata trama di sogni, amore e follia.

Dino Campana è oggi considerato uno dei massimi esponenti della poesia moderna italiana e internazionale, tuttavia la tormentata vicenda biografica e la sua follia non gli hanno permesso di ricevere un adeguato riconoscimento letterario da parte dei suoi contemporanei. La sua grandezza letteraria è stata pienamente apprezzata solo dopo la morte.

Partendo dai Canti Orfici, unico libro scritto e pubblicato invita, Massimiliano Larocca ha realizzato una trasposizione in musica delle liriche visionarie del poeta, con componimenti che rispettano fedelmente le parole e la metrica dell'opera campaniana.

Un'iniziativa a cura di associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con Comune di Firenze e Biblioteca delle Oblate.

Ingresso libero

Info: www.biblioteche.comune.fi.it 

CP