Città di Firenze
Home > Webzine > ''Hamletmachine'' di Robert Wilson con gli allievi dell'Accademia Silvio d'Amico alla Pergola
giovedì 28 marzo 2024

''Hamletmachine'' di Robert Wilson con gli allievi dell'Accademia Silvio d'Amico alla Pergola

23-01-2018
Martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 Gennaio, alle ore 20.45, nel Saloncino 'Paolo Poli' del Teatro della Pergola andrà in scena "Hamletmachine", uno spettacolo di Robert Wilson con gli allievi diplomati dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico".

Una meditazione su Amleto e miriadi di altri argomenti, da altre opere di Shakespeare fino all'insurrezione ungherese del 1956, fino a un tipo di vendetta femminista sulla mascolinità incerta, che non racconta una storia e non sviluppa personaggi nel senso tradizionale.

Wilson consente alla parola parlata di essere ascoltata e capita. Il testo di Müller raggiunge gli spettatori attraversando un intenso paesaggio sonoro, così da rendere difficile la comprensione di cosa accada realmente in palcoscenico e cosa invece sia parte di una traccia sonora registrata. Raramente gli attori recitano liberamente senza distorsioni sonore. L'opera non si manifesta unicamente visivamente, ma piuttosto acusticamente, con un’estrema chiarezza e plasticità.

Concepito nel 1977 dopo il primo viaggio in America dell'autore, Hamletmachine nasce originariamente dall’incontro tra Heiner Müller e Robert Wilson, venendo alla luce quasi nove anni più tardi.

'amicizia tra Robert Wilson e lo scrittore Heinrich Müller non fu solo leggendaria, ma anche estremamente produttiva: Müller scrisse testi per la Sezione Colonia di The Civil warS (1984), The Forest (1988) e La Mort de Molière (1994), e alcuni di questi vennero usati in Medea (1984), Alceste (1986) e Ocean Flight (1988).

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com 

CP