Città di Firenze
Home > Webzine > ''Florence Folks Festival'': Antonio Fanelli presenta il suo nuovo libro ''Contro Canto''
venerdì 19 aprile 2024

''Florence Folks Festival'': Antonio Fanelli presenta il suo nuovo libro ''Contro Canto''

27-07-2017
Giovedì 27 Luglio, alle ore 19.30, nell'ambito del Florence Folks Festival, la Balera del Varlungo sulle rive dell'Arno (Via della Funga 27/a - Via Fabrizio De Andrè) ospiterà la presentazione di "Contro Canto - Le culture della protesta dal canto sociale al rap", il libro di Antonio Fanelli.

Un viaggio tra le pieghe della produzione culturale e musicale italiana, che ci racconta la storia del conflitto tra consumo culturale di massa e avanguardie militanti, tra progetti egemonici dell'industria culturale e forme e pratiche di resistenza dal basso.

Ispirato agli esiti più maturi dei cultural studies, questo lavoro mostra come, scavando nelle pieghe della produzione culturale e musicale, sia possibile leggere, in controluce, la storia del conflitto tra cultura alta e cultura popolare, tra consumo culturale di massa e avanguardie militanti, tra progetti egemonici dell’industria culturale e le forme e le pratiche di resistenza dal basso.

Antonio Fanelli, storico e antropologo culturale, fa parte del comitato scientifico dell’Istituto Ernesto de Martino. Collabora alle attività di didattica e di ricerca demo-etno-antropologica dell’Università di Pisa.

Insieme all'autore all'evento sarà presente lo storico Tommaso Nencioni e l'antropologo Paolo De Simonis.

Il Florence Folks Festival fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.florencefolksfestival.it  

CP