Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il piacere dell'onestà'', lo spettacolo con Geppy Gleijeses e Vanessa Gravina alla Pergola
venerdì 29 marzo 2024

''Il piacere dell'onestà'', lo spettacolo con Geppy Gleijeses e Vanessa Gravina alla Pergola

13-03-2018
Da martedì 13 a mercoledì 21 Marzo, il Teatro della Pergola di Firenze ospiterà "Il piacere dell'onestà", l'opera di Pirandello in scena con Geppy Gleijeses e Vanessa Gravina.

La differenza tra l'essere e l'apparire, tra la maschera e chi siamo veramente. La società tiene a distanza gli onesti, ne ha paura: sono diversi e in quanto tali pericolosi, evidenziano le colpe e le mancanze delle cosiddette persone rispettabili, le cui maschere di onorabilità sono guardate con ammirazione e invidia.

La parola onestà, di grande effetto al tempo di Pirandello, è diventata parola di lacerante significato in questa nostra travagliata epoca, svuotata ormai di ogni senso dallo sfrenato desiderio di apparire che domina sull’essere.

In tale contesto, il piacere dell’onestà è riservato ormai solo ai cittadini normali che pagano le tasse, che rispettano le regole, ma che non ottengono fama e gloria, vengono anzi derisi e snobbati perché portatori di una sana onestà intellettuale, mentre tutt’intorno il mondo della mutevole e vacua apparenza dei notabili della politica sprofonda sempre più nella feccia dell’ipocrisia.

Una produzione Gitiesse Artisti Riuniti e Fondazione Teatro della Toscana.

Orari 20.45, domenica ore 15.45
Riposo giovedì 15 e lunedì 19 marzo

Info: www.teatrodellapergola.com 

CP