Città di Firenze
Home > Webzine > Cliff Richard & The Shadows Tribute Band in concerto nel Parco dell'Anconella a Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Cliff Richard & The Shadows Tribute Band in concerto nel Parco dell'Anconella a Firenze

30-07-2017
Domenica 30 luglio 2017, alle ore 21.00, nel Parco dell'Anconella a Firenze è in programma il concerto dei Cliff Richard & The Shadows Tribute Band. Gerardo Ciliberti (Chit.Solista, Voce) - Antonio Brunacci (Chit.Ritm.) - Andrea Foglianti (Basso, Voce) - Pino Pini (Batteria, Voce.

Non esiste al mondo un gruppo più longevo degli Shadows e di Cliff Richard. Nel corso di 6 decadi, sfidando il cambiamento delle mode e dei gusti musicali, hanno conservato il loro sound unico, inconfondibile ed inimitabile. Ancora oggi possono vantare migliaia di fedeli fans sparsi in tutto il mondo, quelli della prima ora e quelli che li hanno scoperti dopo, tutti appassionati ed accaniti collezionisti dei loro dischi e la maggior parte anche musicisti. Ci si può chiedere i motivi di questa passione e la risposta è semplice:
Gli Shadows sono stati il primo gruppo ad introdurre stabilmente la classica formazione 2 chitarre, basso e batteria che poi è diventata la base di tutti i gruppi che si sono formati nei decenni successivi.
Gli Shadows vantano una serie impressionante di successi, sia
come accompagnatori di Cliff Richard che come gruppo indipendente.
Gli Shadows hanno portato la musica strumentale allo stato dell’arte e hanno influenzato musicalmente una generazione di musicisti del calibro di Eric Clapton, Jeff Beck, George Harrison, Jimmy Page, David Gilmour, Pete Townsend, Brian May, Mark Knopfler, Tommy Iommy, Ritchie Blackmore e tanti altri. Molti di loro hanno avuto successo in generi musicali diversi, ma tutto è partito dal sound dei leggendari Shadows.
Nella classica formazione originale: Hank Marvin solista, Bruce Welch ritmica, Jet Harris basso e Tony Meehan batteria,
hanno raggiunto il grande successo con Apache, singolo pubblicato nel luglio 1960, che resta un classico che ha sfidato i tempi. Questa line up, nel corso degli anni, ha subito alcuni cambiamenti ma il loro sound è rimasto sempre immediatamente ed inequivocabilmente riconoscibile. Dopo l’ultima separazione, avvenuta nel 1991, gli Shadows si sono riuniti per una serie di concerti nel 2004 e 2005 insieme a Cliff Richard. In tutti i teatri in cui si sono esibiti si è avuto il tutto esaurito con largo anticipo, a dimostrazione che la loro leggenda è ancora viva nei cuori degli appassionati. Nel 2009 hanno celebrato il 50° anniversario della loro carriera e del sodalizio con Cliff Richard ed immancabilmente si è ripetuta quella magia che per tanti anni ha alimentato il loro mito.

Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/events/1721981271432095/