Città di Firenze
Home > Webzine > La musica jazz di Gianmarco Scaglia a Flower al Piazzale
venerdì 19 aprile 2024

La musica jazz di Gianmarco Scaglia a Flower al Piazzale

05-08-2017
Sabato 5 Agosto alle 21.30 Flower, il nuovo spazio dell'Estate Fiorentina al Piazzale Michelangelo ospiterà il concerto del musicista jazz Gianmarco Scaglia e il suo "Progetto.Originals".

Il progetto musicale di Gianmarco Scaglia è un omaggio all’interplay, una sorta di autoritratto a metà tra ragione e istinto, tra rigore e libertà in un fluire di emozioni che si irradiano da un repertorio il cui unico desiderio resta quello di comunicare. La formazione si apre al poliedrico batterista americano Ari Hoenig, noto per la sua capacità di riprodurre suoni sullo strumento al pari di qualsiasi altro membro del gruppo utilizzando drum sticks, mallets e parti del corpo. Al contrabbasso Gianmarco Scaglia, alla chitarra Simone Giubbotti, al vibrafono Mirko Pedrotti.

Contrabbassista e compositore, Gianmarco Scaglia inizia a suonare il basso elettrico a 15 anni e successivamente passa al contrabbasso, iniziando gli studi presso la scuola di Jazz di Lorenzo Cuneo a Parma. Continua come autodidatta, frequentando periodicamente i Seminari Senesi di Musica Jazz, studiando con Bruno Tommaso e Furio Di Castri. Nel 1986 frequenta il Berklee College of Music di Boston studiando con John Repucci. Ha partecipato a vari seminari di strumento con alcuni tra i più affermati contrabbassisti del mondo (D. Holland, M. Vitous). Sempre nel 1986 fonda con Raimondo Meli Lupi l'Open Frontiers Trio, che si esibisce tutt’ora. Nel 1994 forma un Trio a suo nome con Claudio Fasoli ai sassofoni ed Ettore Fioravanti alla batteria, lavorando su proprie composizioni e realizzando il suo primo CD “Moods” con l’etichetta MM Records (MM43024). Ha all'attivo circa 20 incisioni discografiche, di cui 4 a suo nome. Presente sulla scena jazzistica nazionale dagli anni Ottanta, ha collaborato con alcuni tra i più prestigiosi musicisti italiani e americani fra i quali Joe Diorio, Skip Hadden, Paul Wertico, John Helliwell, Danilo Rea, Paolo Fresu, Franco Cerri, Max De Aloe, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Claudio Fasoli, Ettore Fioravanti, Giulio Stracciati, Daniele Malvisi, Mauro Beggio, Stefania Rava, Piero Odorici, Nico Gori, Andrea Marcelli ed altri. Ha avuto modo di esibirsi anche con l’Orchestra Nazionale di Sofia, Jazz Art Orchestra, Arturo Toscanini Orchestra Ritmica. Nel 2003 i suoi CD "Blue in Green" e "Jazz City" sono stati recensiti dalla più importante e prestigiosa rivista specializzata "Double Bassist".

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it 


VM