Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: la nuova settimana del Flower al piazzale Michelangelo
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina: la nuova settimana del Flower al piazzale Michelangelo

07-08-2017

Dal funky alla musica elettronica, passando per il rock puro e il roots americano: la settimana del Flower, il nuovo spazio dell'Estate Fiorentina al piazzale Michelangelo, è all’insegna della musica. Ogni sera una performance live a ingresso libero (inizio ore 21.30).

Si comincia lunedì 7 agosto, con Flower Power Groove, la rassegna ideata da Controradio a cura di Lucille Dj. Questa sera in consolle ci sarà proprio Lucille, per una selezione a tutto groove tra  soul, groovy e sonorità funky. 

Martedì 8 agosto il primo appuntamento della rassegna “Ed io tra voi”, a cura di Riccardo Ventrella, che porta al piazzale Michelangelo una serie di personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e del teatro in una atmosfera intimista. Sarà la volta di Federico Maremmi, chitarrista tra i migliori in Italia, che si esibirà in “Il mare live kamikaze” con vari amici. Con una vasta competenza tecnica, che spazia anche nel terreno della fonica, Maremmi ha praticato una grande quantità di stili, dal rock puro al roots americano. Virtuoso con contenuto, è da sempre appassionato dei Pink Floyd e ha più volte collaborato con David Gilmour. È stato il chitarrista dei Mun Floyd, cover band del gruppo. Domani sera al Flower si esibirà in formazione con chitarra, basso e batteria.

Il 9 Agosto sulla terrazza con vista sulla città si esibiranno i Form Follows, mentre venerdì 11 agosto sarà la volta di Cucina Sonora. I concerti iniziano alle ore 21.30 e sono sempre a ingresso libero. Entrambi i gruppi hanno vinto il contest Toscana 100 Band, iniziativa della Regione Toscana che premia i migliori progetti made in Tuscany.

Form Follows è un duo nato a Livorno nell'inverno 2016. Il progetto unisce sonorità acustiche al mondo della musica elettronica, attraverso la ricerca di suoni, campionamenti e sintesi digitale. Morfosi è l’album d’esordio del progetto, pubblicato ad aprile 2017 e finanziato dal suddetto progetto regionale “Toscana 100 Band”. Il disco contiene 9 brani che esprimono il concetto di cambiamento e di evoluzione. I Form Follows hanno suonato e collaborato con artisti come Demonology Hifi, Fricat, Leland Did It, Nularse e Massimo Ruberti.

Il progetto Cucina Sonora nasce da un’idea di Pietro Spinelli, pianista di formazione classica attualmente residente a Berlino, dove frequenta la scuola di musica elettronica Dbs Music. Dopo il diploma in conservatorio, cerca nuove sperimentazioni sonore soprattutto nell’ambito dell’elettronica, il fulcro del progetto. Un connubio tra classico e moderno, tra analogico e digitale, una sorta di cantautorato dove le storie raccontate dai tasti del pianoforte sono servite su un letto di elettronica. Cucina Sonora è scelto nel 2016 tra i vincitori di Toscana 100 Band, bando che premia i migliori progetti musicali regionali. Di recente pubblicazione per l’etichetta Toys For Kids l’album d’esordio “Evasione”.

Info: www.facebook.com/floweralpiazzale/