Città di Firenze
Home > Webzine > ''Omega Festival 2017'': Rigoletto di Giuseppe Verdi in scena a Villa Bardini
giovedì 28 marzo 2024

''Omega Festival 2017'': Rigoletto di Giuseppe Verdi in scena a Villa Bardini

05-09-2017
Martedì 5 Settembre a Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2), alle ore 21.15, è in programma il primo appuntamento di "Omega Festival 2017", la rassegna dedicata alla musica lirica che torna dopo la pausa estiva con la messa in scena di "Rigoletto" di Giuseppe Verdi.

In Rigoletto, nell'allestimento di Omega, ambientata da Verdi nel '500 a Mantova, sarà anche quest'anno il bellissimo panorama fiorentino a far da cornice naturale, con suppellettili originali del ‘500 e costumi realizzati in autogestione dalla stessa associazione, che stanno avendo enorme successo, anche a detta di varie riviste liriche specializzate.

Quando Rigoletto si appresta a gettare nel fiume Mincio il Duca di Mantova credendolo morto nel sacco, intonando le famose note all’onda all’onda, sarà stavolta l’onda del fiume Arno che dovrebbe riceve le spoglie della figlia Gilda, travestita da duca.

Per l’occasione, Rigoletto tenterà di gettare sull'Arno anziché sul Mincio, il corpo della figlia Gilda, credendo fosse il corpo del duca libertino. Un cast eccezionale con il baritono Giancarlo Ceccarini nelle vesti di Rigoletto, che ha calcato le scene dei più famosi teatri del mondo.

Gilda sarà il soprano Lorena Zaccaria, bellissima donna con un corpo da mannequin, giusto per sfatare il luogo comune per cui sia necessaria una stazza non indifferente per avere una bellissima e potente voce. A interpretare il duca libertino sarà David Sotgiu, giovane tenore in carriera.

Le scenografie e i costumi sono realizzati da Omega. Il regista Tommaso Geri coadiuverà la regia di Ceccarini impegnato anche nel canto. La direzione è affidata ad Alan Freiles direttore stabile dell’Orchestra Nuova Europa, team ormai supercollaudato.

L'Orchestra ormai collaudata nel campo lirico, pur riscuotendo grande successo anche nel sinfonico, è la Nuova Europa, con professori d’orchestra ormai affiatati da oltre un decennio, con alla guida il suo direttore stabile Alan Freiles, che ha al suo attivo una centinaia di recite dirette con cantanti e registi famosi in tutto il mondo.

Non mancheranno le coreografie affidate a Maura Nascioli. L’opera già allestita, ma con qualche cambiamento nello staff dei cantanti, ha avuto grande successo presso Chianni festival, dove anche lì è stato raggiunto sold out il giorno prima.

I biglietti € 25 a € 15, si possono acquistare online su www.omegamusica.org oppure:
Rigoletto: presso villa Bardini, Costa San Giorgio, 2. Per gli altri eventi presso la biglietteria nel chiostro del complesso Santo Spirito o presso il Caffè Santa Maria Novella, angolo via della Scala, 1 Firenze.

Per info e prenotazioni: www.omegamusica.org 

CP