Città di Firenze
Home > Webzine > Storie Differenti: ''La nave dei folli'' di Denis Fontanari e Chiara Benedetti in scena a San Salvi
venerdì 19 aprile 2024

Storie Differenti: ''La nave dei folli'' di Denis Fontanari e Chiara Benedetti in scena a San Salvi

03-09-2017
Domenica 3 Settembre, alle ore 21.00, nuovo appuntamento a San Salvi con "Storie Differenti", il festival internazionale di storytelling ospiterà "La nave dei folli" di Denis Fontanari e Chiara Benedetti della Compagnia Associazione Aria.

Nel 1882 viene inaugurato il Manicomio di Pergine, una struttura emblematica che arriva ad ospitare 1800 pazienti e 1000 dipendenti. Un micro-universo grande quanto il centro storico che lo ospita, una porta verso un mondo parallelo, in cui il senso della gravità muta, il tempo si dilata, le leggi s’invertono.

Il viaggio inizia a Pergine Valsugana, a pochi chilometri da Trento, nei corridoi dell’Ospedale Psichiatrico che per un secolo ha imposto la sua voluminosa e segreta presenza sulla città, con un coro di voci di chi la storia l’ha vissuta in diretta, di chi conosce quelle stanze e quegli odori.

Una serie di eventi che solcano la storia e che si sbriciolano lasciando le proprie tracce nel presente, sparpagliandole sul territorio. Il nostro è un lavoro d’indagine, un racconto di domande aperte su un passato non ancora elaborato, sui mutamenti del presente della psichiatria e sul significato della follia.

Differenti Storie fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Info: www.chille.it - www.estatefiorentina.it 
 
CP