Città di Firenze
Home > Webzine > Toscana Classica: Lucio Brancati e Giovanni Nesi in concerto all'Auditorium Santo Stefano al Ponte
venerdì 19 aprile 2024

Toscana Classica: Lucio Brancati e Giovanni Nesi in concerto all'Auditorium Santo Stefano al Ponte

03-09-2017
Domenica 3 e lunedì 4 Settembre, alle ore 21.00, doppio appuntamento con l'Orchestra di Toscana Classica all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte (Piazza Santo Stefano), sul palco il clarinetto di Lucio Brancati e il pianoforte di Giovanni Nesi, con la direzione di Biagio Ilacqua.

Il programma delle serate si apre con una delle pagine più amate di Johann Sebastian Bach, il "Concerto n.1 per pianoforte e orchestra d'archi BWV 1052" per poi proseguire con due fantasie per clarinetto su altrettante opere di Giuseppe Verdi, "Rigoletto" e "La Traviata", mentre a chiudere è la terza Suite di "Antiche danze ed arie per liuto" che, negli anni '30 del secolo scorso, proiettò Ottorino Respighi in un percorso a ritroso nel tempo.

Lucio Brancati si è formato al Conservatorio Corelli di Messina per poi perfezionarsi con solisti del calibro di Calogero Palermo e Romain Guyot. Poco più che ventenne, vanta esperienze con Orchestra Sinfonica di Kiev, World Youth Orchestra e altri prestigiosi ensemble, lo scorso luglio si è aggiudicato la "16th Gheorghe Dima International Clarinet Competition", in Romania.

Classe 1986, Giovanni Nesi è considerato tra i più interessanti pianisti italiani della sua generazione. Deve il suo sviluppo musicale a Maria Tipo e ad Andrea Lucchesini. Suona spetto all’estero ed incide per l'etichetta Tactus. Tra i molti riconoscimenti, spiccano i premi "William Walton" (Fondazione Walton di Ischia) e "R. Serkin" (Scuola di Musica di Fiesole).

Biagio Ilacqua
è l’attuale direttore dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Messina. Dopo la laurea in direzione d’orchestra al Conservatorio Bellini di Palermo, ha approfondito gli studi con Piero Bellugi, Deian Pavlov, Lazslo Marosi, Giuseppe Lanzetta, Marco Boni. Vincitore di svariati premi nazionali ed internazionali è autore di composizioni per solisti e formazioni cameristiche e orchestrali.

Programma
Johann Sebastian Bach - Concerto n. 1 per clavicembalo e orchestra, BWV 1052
Giuseppe Verdi – Fantasia per clarinetto e orchestra d'archi su temi de "La Traviata"
Giuseppe Verdi – Fantasia per clarinetto e orchestra d'archi su temi da "Rigoletto"
Ottorino Respighi - Antiche danze ed arie per liuto, terza suite

Toscana Classica è riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35. La stagione 2017 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Info e prenotazioni: www.toscanaclassica.com  

CP