Città di Firenze
Home > Webzine > Una biblioteca aperta per l'intera giornata del sabato in ogni quartiere di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Una biblioteca aperta per l'intera giornata del sabato in ogni quartiere di Firenze

09-09-2017

Dal 9 settembre ogni quartiere della città di Firenze avrà una biblioteca aperta per l’intera giornata del sabato, dalle 10 alle 19. Oltre a BiblioteCaNova Isolotto (Quartiere 4) e alla Biblioteca delle Oblate, che già da anni propongono un ampio orario, apriranno al pubblico anche il sabato pomeriggio le biblioteche: Pietro Thouar (Quartiere 1), Mario Luzi (Quartiere 2), Villa Bandini (Quartiere 3) e Orticoltura (Quartiere 5).
Ma le novità non finiscono: la Biblioteca Palagio di Parte Guelfa, in pieno centro storico, dal 10 settembre sarà aperta anche la domenica dalle 10 alle 18. I nuovi orari saranno in vigore da settembre a giugno compresi.

L’estensione dell’orario di apertura rappresenta, non solo uno degli obiettivi strategici dell’amministrazione comunale, ma anche un’esigenza fortemente sentita dall’intera cittadinanza di una maggiore accessibilità delle biblioteche e fruizione dei servizi bibliotecari durante il fine settimana: una biblioteca aperta anche il week end in ciascun quartiere costituisce, infatti, un presidio per l’intera comunità, oltre a sottolineare l’importanza delle attività e il ruolo delle biblioteche nell’offerta formativa, culturale, di crescita ed alternativa educativa di bambini e ragazzi, nonché la valenza sociale dei servizi proposti agli anziani.

Da gennaio 2018, inoltre, sarà esteso a tutta la città il servizio del Bibliobus, la biblioteca itinerante ideata e curata da BiblioteCaNova Isolotto fin dal 1995. Attualmente la biblioteca su ruote copre itinerari nel territorio del Quartiere 4: davanti ai giardini pubblici, alle parrocchie, ai supermercati, nei cortili delle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere. Da gennaio il servizio interesserà anche agli altri quartieri della città con 2 itinerari per quartiere.
Gli itinerari saranno individuati in modo tale da assicurare il servizio bibliotecario dove non è presente e tenendo in considerazione le abitudini dei cittadini nel frequentare luoghi pubblici o di aggregazione.
Il BiblioBus, che costituisce un’importante possibilità di accesso per i cittadini ai luoghi della lettura, offre una vasta scelta di novità editoriali e di riconosciuta qualità. Può anche essere l’occasione per conoscere le iniziative, i progetti e i servizi bibliotecari della biblioteca del quartiere, con l’obiettivo di creare un’offerta il più possibile corrispondente alle aspettative del pubblico.
Prossimamente saranno forniti gli itinerari e gli orari del nuovo servizio.

Per info e aggiornamenti: www.biblioteche.comune.fi.it