Città di Firenze
Home > Webzine > ''Famiglie al Museo'', torna il progetto del Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi
venerdì 29 marzo 2024

''Famiglie al Museo'', torna il progetto del Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi

07-09-2017
Con la ripresa delle attività dopo la pausa estiva, nel mese di settembre e fino ad aprile 2018 torna il progetto "Famiglie al Museo", realizzato dal Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Famiglie al Museo è un ciclo di incontri rivolti a famiglie con bambini dai 7 ai 14 anni nei musei afferenti alle Gallerie degli Uffizi. Quest’anno l’iniziativa giunge alla sua decima edizione e, fino a questo momento, ha coinvolto circa 10mila persone tra bambini e adulti accompagnatori.

LE NOVITÀ
Come ogni anno le famiglie potranno sperimentare tanti nuovi percorsi, insieme a quelli più richiesti come il tradizionale Natale agli Uffizi. L’obiettivo è quello di fare esperienza dei nostri musei e scoprirne le collezioni attraverso chiavi di lettura pensate appositamente per i più piccoli ma che non mancano di affascinare anche i grandi.

I NUOVI PERCORSI
Una cospicua parte dei nuovi percorsi è dedicata ad alcune delle mostre temporanee attualmente in corso o in preparazione, per approfondire aspetti meno conosciuti delle collezioni o per esplorarle secondo nuove chiavi di lettura e infine creare dei confronti con le opere degli artisti contemporanei. Non mancheremo neppure di stupirvi con i percorsi della serie Un’opera a sorpresa: grandi e piccoli scopriranno solo all’ultimo minuto l’opera d’arte protagonista della visita al museo.

COME CI SI ISCRIVE
Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione. Queste dovranno pervenire a partire da giovedì 7 settembre alle h. 9.00, preferibilmente via posta elettronica, all’indirizzo del Dipartimento, uffizigiovani@beniculturali.it  Le prenotazioni telefoniche verranno accolte giovedì 7/09 dalle 9.00 alle 13.00 e nei giorni di lunedì e giovedì successivi a partire dalle h. 10.00 fino alle 13.00
Per essere sempre aggiornati è possibile richiedere l’iscrizione alla mailing list “FAMIGLIE” scrivendo a uffizigiovani@beniculturali.it 
Per ulteriori informazioni si può spedire un’email al Dipartimento Educazione e Ricerca Scuola Giovani, all’indirizzo uffizigiovani@beniculturali.it oppure telefonare al numero 055-284272, esclusivamente nei giorni di lunedì e giovedì, dalle ore 10.00 alle 13.00.

Il programma completo degli appuntamenti è consultabile sul sito web www.uffizi.it, nella sezione “Scuola e Famiglie”.