Città di Firenze
Home > Webzine > Light - Il Giardino di Marte: il programma di eventi dal 6 al 10 Settembre
venerdì 29 marzo 2024

Light - Il Giardino di Marte: il programma di eventi dal 6 al 10 Settembre

06-09-2017

Arrivato alla sua terza stagione, lo spazio estivo di LIGHT - Il Giardino di Marte, (viale Manfredo Fanti), si presenta come spazio polivalente dove fare aperitivo, cenare e passare serate al fresco godendosi concerti, dj set o spettacoli dal vivo. Il Light è aperto tutta l’estate dalle 17.00 alle 01.00.

Programma

Mercoledì 6 settembre ore 22.00
Arriva GrandMa Jam, la Jam Session diretta da Alessandro Cianferoni alternato con i "Segugi infernali del Purgatorio", che vedrà girare sul palco alcuni tra i migliori musicisti fiorentini. In questo appuntamento gli House Band Canina.

Giovedì 7 settembre ore 22.00
In programma il djset dei Sex Pizzul, trio fiorentino mundial-disco-punk, che ci terranno compagnia con una selezione di brani che hanno caratterizzato il loro background musicale.

Venerdì 8 settembre ore 22.00
Al Light arriva la magia della musica brasiliana, in programma il trio Carmelindo, che suona Samba, Bossa nova, tra ritmi spericolati e mai un passo indietro, ma soprattutto musica d’autore. Composto da Leonardo Baggiani, Samuele Bucelli, Giovanni Gianni Del Giudice, in questa serata ci sarà ospite dal Brasile: Ricardo da Silva - Percussionista, chitarrista, cantante. Dai classici di Cartola, Paulinho da Viola, Tom Jobim, al tropicalismo di Caetano Veloso, Tom Zé, Chico Buarque, Gilberto Gil.

Sabato 9 settembre ore 22.00
In programma il live di Marco di Magio duo con Matteo Giannetti
Marco Di Maggio e’ attualmente l’unico artista italiano eletto membro onorario della prestigiosa Rockabilly Hall of Fame americana. Riconosciuto e consacrato dalla stampa specializzata mondiale quale virtuoso della 6 corde, ha sempre dato vita a progetti mirati ad enfatizzare i lati migliori di ogni stile musicale da lui interpretato.
Il sound del Duo e’ travolgente, compatto ed essenziale, dove la chitarra di Marco spara note a velocità supersonica, sostenuta dall’incessante slap del contrabbassista Matteo Giannetti che produce un tappeto ritmico che sostituisce le percussioni. Il sound tipico del Rockabilly, del Country e del Blues delle origini veniva suonato in duo o in trio (vedi esempi eloquenti quali Elvis Presley e Johnny Cash) ed e’ estremamente interessante e sorprendente come, con l’abilita propria di questi due musicisti, un genere che ad oggi ha compiuto quasi 60 anni possa essere reinterpretato con tale efficacia ed attualita’, se infatti sul palco sono presenti soltanto una chitarra ed un contrabbasso, l’impatto sonoro e’ quello di una vera e propria band.
Entrambi stimati insegnanti presso l’accademia Lizard di Fiesole e autori di metodi didattici, abbinano spesso ai concerti, degli stages dedicati alle varie tecniche chitarristiche e contrabbassistiche tipiche del genere.

Domenica 10 settembre ore 21.00
Al Light va in scena il cinema gratuito sotto le stelle a cura del blog di cinema e letteratura “In fuga dalla bocciofila”, in programma il film d'animazione realizzato con la tecnica dello stop motion: Fantastic Mr Fox firmato da Wes Anderson e tratto dal romanzo di Roald Dahl Furbo, il signor Volpe.
Il signor e la Signora Fox vivono pacifici col figlioletto Ash e il nipotino Kristofferson, loro ospite, dentro un grande albero in cima alla collina che fronteggia gli stabilimenti dei più cattivi contadini della zona: Boggis, Bunce e Bean. Ma la natura selvatica del signor Fox gli impedisce di trovare soddisfazione come giornalista e lo spinge a cercare di far fessi i tre uomini e a saccheggiare i loro depositi. La vendetta è veloce e spietata e mette a repentaglio non solo la sua amata famiglia ma tutti gli animali del sottosuolo. Mr Fox dovrà elaborare dunque un nuovo e geniale piano per trarre tutti d'impaccio.

Informazioni
Light – il Giardino di Marte
Dalle ore 21.30 – Ingresso gratuito
V.le Manfredo Fanti, n.8 davanti alla curva Fiesole