Città di Firenze
Home > Webzine > Trio d’archi dell’Orchestra da Camera Fiorentina in concerto al Palagio dell'Arte della Lana
venerdì 29 marzo 2024

Trio d’archi dell’Orchestra da Camera Fiorentina in concerto al Palagio dell'Arte della Lana

12-09-2017

Continuano i concerti dei solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina alla Sala Mazzoni del Palagio dell'Arte della Lana, già sede della Società Dantesca Italiana. L’appuntamento di mercoledì 12 settembre (ore 21) vede protagonista il trio d’archi composto dalla violinista Alessia Pazzaglia, dal violista Leonardo Bartali e dal violoncellista Giovanni Inglese: generazioni diverse unite dal talento.

In programma due delle sei fughe a tre voci – “Adagio e fuga K. 404” - che Wolfgang Amadeus Mozart trascrisse da brani di Wilhelm Friedeman e Johann Sebastian Bach, l’Allegro dal “Trio per archi D. 471” di Franz Schubert,  primo movimento di una partitura che il compositore austriaco lasciò incompiuta, e la brillante “Serenata n. 2 op. 8” di Ludwig van Beethoven, che a cavallo tra Settecento e Ottocento furoreggiò nei salotti viennesi e nelle sale di mezza Europa, grazie soprattutto alla sua festosa Marcia.

Leonardo Bartali è stato allievo di Augusto Vismara a Firenze oltre che membro dell'Orchestra Giovanile Italiana. Ha fondato il Quartetto Elisa, tra le più apprezzate formazioni da camera degli ultimi anni. Insegna al Conservatorio di Parma.

Formatasi al Conservatorio Cherubini di Firenze e alla Scuola di Musica di Fiesole, Alessia Pazzaglia è una gran cultrice del repertorio barocco. Ha suonato e collabora regolarmente con l’Orchestra Giovanile Italiana e I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di Zubin Mehta.

Primo classificato ai concorsi Giulio Rospigliosi, Premio Crescendo 2014, Città di Piove di Sacco e Riviera della Versilia, dove ha conquistato anche il premio del pubblico: ad appena vent’anni, Giovanni Inglese è tra gli astri nascenti della classica italiana. Ha partecipato all'inserimento di alcuni studenti del "Cherubini" all'interno dell'Orchestra Toscana, sotto la direzione di Daniele Rustioni.

Biglietto 15 euro, prevendite Box Office www.boxol.it.


Programma concerto
W. A. Mozart/J. S. Bach: dalle trascrizioni KV 404a: BWV 883 Adagio e fuga
F. Schubert: string trio D 471 - Allegro
W. A. Mozart/J. S. Bach: dalle trascrizioni KV 404a: BWV 526 Largo e Allegro
L. V. Beethoven: Serenata op. 8 per trio d'archi
Marcia. Allegro
Adagio
Menuetto. Allegro
Adagio/Scherzo
Allegretto alla Polacca
Andante quasi Allegretto
Marcia. Allegro


Inizio concerto ore 21

Dove
Sala Mazzoni - Palagio dell'Arte della Lana - via dell'Arte della Lana, 1 - Firenze

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 - www.orchestrafiorentina.it - info@orchestrafiorentina.it