Città di Firenze
Home > Webzine > Cenacoli Fiorentini#7_Grande Adagio Popolare di Virgilio Sieni
giovedì 28 marzo 2024

Cenacoli Fiorentini#7_Grande Adagio Popolare di Virgilio Sieni

18-09-2017
Dal 18 al 21 Settembre, Virgilio Sieni propone la settima edizione di "Cenacoli Fiorentini Grande Adagio Popolare", quattro azioni coreografiche di danza che si confermano protagoniste dell'Estate Fiorentina. L'evento - un dialogo con gli affreschi dei grandi maestri del Rinascimento - propone così di accendere una luce inedita su quattro luoghi della città poco conosciuti come "Il Cenacolo di Ognissanti" con dipinti di Domenico Ghirlandaio, il "Cenacolo di San Salvi" con dipinti di Andrea del Sarto, il Cenacolo di Sant'Apollonia con dipinti di Andrea del Castagno e la Biblioteca di San Marco.

"Quattro gruppi di interpreti, cittadini e performer, si dilettano con la loro parte migliore, giocando con la memoria del corpo e la natura dell’uomo, dove il gioco, il saper giocare col corpo, sospendendolo dunque dalla routine, diviene il dispositivo necessario per posizionarsi e riflettere sugli accadimenti dell’oggi. Un corpo poetico e politico che si forgia attraverso l’azione condivisa con gli altri.Attraverso l’intensità e l’attenzione portata al gesto e alla sua origine, al ricercare tutte le strategie necessarie per la creazione di un luogo d’eccezione, le quattro performance corali fanno apparire".  Virgilio Sieni

Fondata nel 2007, l'Accademia sull'arte del gesto sviluppa un programma inedito di formazione verso la creazione fondato su un continuum di progetti che accomunano danzatori e persone di tutte le età, dall'infanzia alla terza età fino ai non vedenti. Nella sede fiorentina di Cango e nei territori – italiani ed europei – in cui opera di volta in volta, l’Accademia sviluppa itinerari di avvicinamento e approfondimento dei linguaggi del corpo e della danza, ponendo i partecipanti in relazione con la natura e l'arte del proprio territorio attraverso la costruzione di azioni coreografiche e momenti di apprendistato alla visione accompagnati da artisti e studiosi di ambiti disciplinari diversi.

Programma

STANZE / DIMORE
Lunedì 18 Settembre | h. 20.00, 20.30, 21.00, 21.30
Cenacolo di Ognissanti, affresco di Domenico Ghirlandaio
Borgo Ognissanti, 42

ESODO / RIFUGIO
Martedì 19 Settembre
| h. 20.00, 20.30, 21.00, 21.30
Cenacolo di Andrea del Sarto, affresco di Andrea del Sarto
Via di San Salvi, 16

MENSA / CLOWN
Mercoledì 20 Settembre | h. 20.00, 20.30, 21.00, 21.30
Cenacolo di Sant’Apollonia, affresco di Andrea del Castagno
Via XXVII Aprile, 1

DORMITORIO / ANGELI
Giovedì 21 Settembre | h. 20.00, 21.00
Biblioteca di San Marco, architettura di Michelozzo
Piazza San Marco, 3

Il progetto è sostenuto da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Firenze, Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. In collaborazione con Polo Museale della Toscana.

INFO
Ingresso gratuito, posti limitati.

Prenotazioni:
tel. +39 055-2280525
e-mail: accademia@virgiliosieni.it 
www.virgiliosieni.it 


VM