Città di Firenze
Home > Webzine > Quartiere 4: la Periferia al centro del progetto di Virgilio Sieni
venerdì 19 aprile 2024

Quartiere 4: la Periferia al centro del progetto di Virgilio Sieni

22-09-2017
Dal 22 al 24 Settembre si svolgerà "Nuovi Cantieri Culturali Isolotto", il progetto di Virgilio Sieni fondato sulla partecipazione dei cittadini e artisti per una nuova frequentazione del territorio con gesti proiettati sulla natura. Al centro del'iniziativa vi è la periferia intesa come un hortus prezioso da curare, spazio di ricerca necessario nei processi culturali della città.

I tre giorni di eventi vedono la partecipazione di 70 interpreti non professionisti di tutte le età, fra cui Annamaria Ajmone, Paolo Basetti, Mario Bencivenni, Naomi Berrill, Elisa Biagini, Claudia Caldarano, Claudia Catarzi, Cori Ensemble, Fondazione Studio Marangoni, Maurizio Giunti, Giulia Mureddu, Giacomo Piussi, Maria Antonia Rinaldi, Scuola di Musica di Fiesole e Virgilio Sieni.

Il pubblico sarà invitato a compiere dei percorsi e delle camminate dove incontrerà azioni coreografiche create e costruite sull’atto di ripiantare alberi. Si riscopriranno spazi chiusi che diventeranno gallerie fotografiche per aprirsi a incontri intorno a negozi e piazze. Un progetto per scoprire le ragioni del corpo e della natura nella loro bellezza originaria e una comunità del gesto che ne ricostruisce l’identità individuale e collettiva. 

Il Festival, di tre giorni, nasce da un ciclo di percorsi di formazione e creazione ideati da Virgilio Sieni e l'Accademia sull'arte del gesto / Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza. 
Con la collaborazione del Quartiere 4, il progetto ha individuato e adottato una geografia di luoghi che ha reso possibile il costituirsi di una rete di officine sul gesto e mappa poetica dove i partecipanti hanno condotto un percorso articolato nel tempo. Ogni spazio/officina ha prodotto cicli di azioni coreografiche destinate alla presentazione pubblica.
Nuovi Cantieri Culturali Isolotto presenta tre percorsi, uno per ogni giornata, che includono performance, azioni coreografiche, inaugurazioni di nuove gallerie e spazi espositivi, apertura di giardini, visioni, istallazioni, poesie, cori e canti, lezioni aperte e incontri sull'arte.
Il progetto propone un'attenzione sul quartiere per individuare le azioni necessarie allo sviluppo nel tempo di percorsi formativi e artistici in relazione al tessuto sociale e all'economia del territorio. In questo senso hanno affittato un fondo chiuso da tempo per aprire la nuova Galleria Isolotto (Piazza dei Tigli), allo scopo di innestare un sistema di energie poetiche, visionarie e sociali in connessione con le attività commericiali adiacenti. Hanno riaperto inoltre, in collaborazione con Casa SPA, uno spazio nominato Il Giardino delle Erbacce (Piazza dei Tigli), per sviluppare un progetto formativo sulla rigenerazione dei 'non luoghi' nella periferia. Questi due spazi costituiscono i contesti che traghetteranno il progetto nelle tre giornate di Festival.

Programma

Venerdì 22

dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 in viale dei Bambini
LABORATORIO HORTUS

Alle 18.30 in piazza dei Tigli e viale dei Bambini
INAUGURAZIONE VIALE D’ORO

a seguire
cammino Piantare pioppi
dodici performance dislocate tra lungarno dei Pioppi e viale dei Bambini

Ore 21.00 in piazza dei Tigli
INAUGURAZIONE GALLERIA TIGLI

h 21.30 in piazza dei Tigli
PERFORMANCE

Sabato 23

ore 11.00 alla Galleria Tigli, piazza dei Tigli
INCONTRO LEZIONE
“La grande zolla” di Albrecht Dürer

Dalle 15 .00 alle 17.00 in viale dei Bambini
LABORATORIO HORTUS

Ore 17.00 alla Galleria Tigli, piazza dei Tigli
INCONTRO LEZIONE
“Le Jardinier Vallier” di Paul Cezanne

Ore 18.00 in viale dei Bambini
PERFORMANCE

A seguire
Cammino salvare olmi
Undici performance dislocate nel viale dei Bambini

Ore 21.00 in piazzetta del Salice
INAUGURAZIONE GALLERIA SALICE

Domenica 24

Ore 10.00, ore 10.30, ore 11.00 in piazza dei Tigli / viale dei Bambini
LEZIONI ALL’APERTO Esercizi sul gesto

Ore 11.30 in via Lippo Memmi
PERFORMANCE Piantare ‘pazienza’

Ore 13.00 in viale dei Bambini
PRANZO POPOLARE E LETTURA POETICA

Ore 15.30 in viale dei Bambini
INCONTRO LEZIONE SUL CAMMINARE

Ore 16.30 in Galleria Tigli, piazza dei Tigli
INCONTRO LEZIONE
“Spiral” di Richard Long.

Info: www.virgiliosieni.it 

N.B