Città di Firenze
Home > Webzine > Doppio appuntamento al caffè letterario Le Giubbe Rosse
sabato 20 aprile 2024

Doppio appuntamento al caffè letterario Le Giubbe Rosse

23-09-2017

Due storie di donne, due personaggi che lasciano il segno. Sabato 23 Settembre alle 17.30 al caffè letterario Le Giubbe Rosse in piazza della Repubblica saranno presentati i libri ‘Polette’ di Paola Fiaschi e ‘Il Fratello di Marta’ di Maurizio Giardi e Marco Mannori.  Al dibattito, organizzato dall’associazione Gli amici delle Giubbe Rosse, interveranno anche il giornalista Jacopo Chiostri e la poetessa Roberta Degli Innocenti.

Nel libro di Paola Fiaschi la protagonista, Polette è una giovane e affascinante donna. Non ha sofferto nella vita né più né meno di altri. Si alternano vicende tristi a momenti piacevoli e felici che la coinvolgono profondamente, per i quali si ritroverà a fare un suo percorso interiore fin dall’infanzia. Ci fa scoprire che l’esistenza può assomigliare davvero ad un arcobaleno, i cui colori e riflessi ci accompagnano, e sta a noi coglierne l’intensità.

Il romanzo "Il Fratello di Marta" si apre con una dedica. “A tutti coloro che si sentono soli”. Quindi. è dedicato a tutto il genere umano. Quello pensante. S’intende. E già qui la lista si assottiglia. Già siamo sul romanzo di élite. E scritto come si scriveva una volta. Sembra battuto su una Olivetti. Oppure racchiuso in un disordinato ammasso di fogli di carta spiegazzata. Dalla prefazione di Enrico Nascimbeni

Se Polette sapeva amare anche così da lontano, ma sembrava non poter mai afferrare l’amore, Marta è invece la protagonista di un romanzo scritto su di una vecchia Olivetti, che i due autori dedicano ‘a tutti coloro che  si sentono soli’.

Info: www.giubberosse.it