Città di Firenze
Home > Webzine > Andrea Paris vince la quarta edizione della Fabbrica della Comicità
venerdì 29 marzo 2024

Andrea Paris vince la quarta edizione della Fabbrica della Comicità

22-09-2017

Andrea Paris di Foligno è il vincitore della quarta edizione de La Fabbrica della Comicità.com Comici o Miseria che ha avuto luogo al Teatro Le Laudi di Firenze.
Il comico umbro ha sbaragliato la concorrenza con la sua comicità abbinata a momenti di magia che ha convinto la giuri tecnica composta da giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo e opinion leader. Tra questi Maria Federica Giuliani, Presidente della Commissione Cultura e Sport del Comune di Firenze, gli attori e comici Sergio Forconi e Graziano Salvadori e Claudio Zucca, insegnanti della scuola di comicità Accomilab, il cantante Riccardo Azzurri, giornalisti anche di Rai Radio 2, mentre White Radio ha trasmesso in diretta web tutta la serata. In giuria anche il duo Arieccoli formato da Massimo Kai, protagonista in trasmissioni tv come Bagaglino, Fantastico, Gino Bramieri show, e Antonio Mastrovincenzo. A questo duo comico è stato assegnato il premio Cabaret 2017.
Al secondo posto si è classificato il milanese Juri Primavera, che ha vinto anche il Premio del Pubblico, mentre terzo è arrivato il bresciano Ruben Spezzati. Piazzamenti questi che hanno confermato il sempre maggiore interesse a livello nazionale del concorso. Sono stati infatti più di cento gli iscritti provenienti da tutta Italia, selezionati poi da Silvia Papucci e dallo staff della SP Management che organizza il contest, per arrivare poi dopo le semifinali ai dieci finalisti che si sono esibiti ieri sera.
Oltre ai tre vincitori ieri sera sono saliti sul palcoscenico Nico Pelosini di Livorno, unico toscano, le Tres Femme di Roma, Francesca Dolcino di Milano, il duo comico Non c’è duo senza te di Roma, Lucia Pellicani di Bari, Francesco Saverio Menichella di Milano e Zagor Borghesi di Ravenna.
Ma nel corso della serata, presentata come sempre da Stefano Baragli ma per la prima volta insieme alla conduttrice, cantante e attrice pisana Ilaria Belli, ci sono stati momenti di commozione e di solidarietà.
Questa edizione del Concorso Nazionale della Comicità è stata dedicata a Niki Giustini, imitatore, attore e regista che è stato anche insegnante della scuola di comicità di Firenze Accomilab fino alla sua scomparsa. In sua memoria è stato istituito il Premio Accomilab che è stato consegnato a Manuel e Omar e Irene Giustini, figli di Niki, come riconoscimento al padre e alla sua professionalità. Un momento particolarmente commovente, soprattutto per chi lo conosceva e ha lavorato con lui, iniziato con un toccante video dedicato all’indimenticabile artista.

Emozionante anche la consegna del Premio Città di Firenze, con il quale ad ogni edizione Silvia Papucci e la SP Management vogliono sottolineare l’impegno in ambito sociale e civile premiando un artista nazionale nel settore spettacolo, arte e cultura, oppure una persona che si è distinta in questo ambito. Quest'anno il premio è stato consegnato a Federico Matteucci presidente dell'associazione Nicco Fans club che opera con varie iniziative benefiche a favore dei bambini e adolescenti del reparto di oncoematologia dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze diretto dal Dr. Claudio Favre.
Attorno alla famiglia Matteucci gli amici, che sostengono l’associazione in ogni iniziativa, che hanno riempito la sala indossando le parrucche colorate tipiche del Nicco Fan Club.