Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'Effetto Seneca'', presentazione del libro di Ugo Bardi allo Chalet Fontana
venerdì 29 marzo 2024

''L'Effetto Seneca'', presentazione del libro di Ugo Bardi allo Chalet Fontana

06-10-2017

Venerdì 6 Ottobre, dalle ore 18.00, si terrà la presentazione del libro "L'Effetto Seneca" di Ugo Bardi allo Chalet Fontana di Firenze, in viale Galileo 7. Introdurrà l'incontro il Prof. Luca Toschi del Generative Communication Lab dell'Università di Firenze.

Il nuovo libro di Ugo Bardi parte da una considerazione fatta dal filosofo Lucio Anneo Seneca quasi duemila anni fa. In una sua lettera all'amico Licinio, Seneca aveva scritto "La crescita è lenta, ma la rovina è rapida". Come per tante cose, da un'osservazione semplice, addirittura banale, si può arrivare a comprendere molte cose di come funziona il mondo e l'universo intero; un po' come era successo a Newton con la famosa mela che cadeva dall'albero. Così, il concetto di "Dirupo di Seneca" o di "Rovina di Seneca" si è fatto strada negli ultimi anni per spiegare il comportamento di tante cose: ecosistemi, biosistemi, strutture meccaniche, reti internet, e anche - forse soprattutto - quei sistemi economici dei quali conosciamo bene la tendenza al collasso improvviso e dei danni che ne conseguono. I collassi finanziari sono forse l'esempio più evidente della "Rovina di Seneca" e la teoria che sta dietro l'idea ci può aiutare a capirli meglio e, forse, a evitarli.

Ugo Bardi è docente di chimica fisica all'università di Firenze, membro del Club di Roma e autore di molteplici libri sull'evoluzione dell'ecosistema e del sistema economico. In questa presentazione, Ugo Bardi è introdotto dal professor Luca Toschi del Generative Communication Laboratory dell'Università di Firenze.

Info: www.chalet-fontana.it