Città di Firenze
Home > Webzine > Oxfam Italia: Groova Groova in concerto al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

Oxfam Italia: Groova Groova in concerto al Caffè Letterario Le Murate

06-10-2017
Venerdì 6 Ottobre la rassegna di concerti in favore dei progetti di lotta alla povertà e disuguaglianza dell'estate di Oxfam Italia arriva al Caffè Letterario Le Murate.

Alle ore 21.00 si apre il concerto del gruppo percussivo Groova Groova, nato dall'esigenza di trasmettere e testimoniare quello che hanno vissuto al centro Song-Taaba a Kanougou in Burkina Faso. Nati quasi per caso per animare una giornata di solidarietà in un paesino del Chianti, dopo il loro viaggio tornano più decisi che mai a "lavorare" per l'Africa, sia per portare una testimonianza diretta, semplice e reale, sia per loro stessi, per far sì che quel viaggio non sia stato una piccola parentesi nella loro vita. A dicembre del 2013 esce il loro primo CD Ne-Y-Waoongo (Tu sei il benvenuto). Amano l'improvvisazione e la naturalità che ne consegue, ma allo stesso tempo cadono spesso in poliritmi e tempi dispari di non facile comprensione.

Oxfam Italia è un movimento globale che vuole porre fine all’ingiustizia della povertà. Coloro che ne fanno parte salvano e ricostruiscono le vite nelle emergenze e denunciano le cause di questa ingiustizia: disuguaglianza, discriminazione contro le donne e cambiamento climatico.

Emanuele Ferrucci | Batteria & Percussioni
Gabriele Fatai | Percussioni
Giacomo Soldani | Basso
Giulio Tozzi | Percussioni & Batteria
Matteo Tarchi | Fiati, Djembe
Alberto Gabbrielli | Percussioni

Info: www.lemurate.it - www.oxfamitalia.org